Ritratti di gusto: presentate Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese alla Braceria Bifulco di Ottaviano


La presentazione delle Ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese alla Braceria Bifulco di Ottaviano

Entusiasmo, passione, consapevolezza. Sono questi gli ingredienti che hanno contraddistinto, giovedì 29 gennaio, “Ritratti di gusto”, l’evento organizzato dalla “Braceria Bifulco” di Ottaviano in occasione della presentazione del libro di Nunzia Gargano “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese”.

Il patron Luciano Bifulco e lo chef Francesco Vorraro hanno ideato per l’occasione un percorso enogastronomico capace di incantare i palati.

Francesco Vorraro

L’obiettivo sempre lo stesso: permettere agli estimatori di compiere percorsi degustativi caratterizzati dall’armonia e dalla distinzione degli ingredienti utilizzati.

Grazie alla maniacale attenzione per i dettagli, anche questa volta ci sono riusciti magistralmente. La conferma arriva dai clienti che quotidianamente varcano l’uscio della braceria per trascorrere qualche ora di tranquillità e sentirsi coccolati come se si trovassero tra le rassicuranti mura domestiche.

Per la serata dedicata alla giornalista-storica è stato pensato un menu che partisse dall’Agro Nocerino-Sarnese e passasse per l’Irpinia e la zona vesuviana.

Le creazioni di Francesco Vorraro lasciano sempre il segno.

Per entrée il crostino di grano con crema di lardo e cipollotto nocerino.

crostino di grano con crema di lardo e cipollotto nocerino

A seguire la tartara di chianina con carciofi alla brace e pecorino Carmasciano, zuppetta di fagioli di Casalbuono e torzelle del Vesuvio.

tartara di chianina con carciofi alla brace e pecorino Carmasciano

 

zuppetta di fagioli di Casalbuono e torzelle del Vesuvio

Davvero interessante il primo: raviolone cacio e pepe farcito alla genovese.

raviolone cacio e pepe farcito alla genovese

Molto delicato l’abbinamento del maialino cotto a bassa e alta temperatura con mela annurca su hamburger di patata profumata.

maialino cotto a bassa temperatura con mela annurca su hamburger di patata profumata

Dulcis in fundo, la millefoglie croccante pera e cioccolato.

Molto apprezzate sono state anche le birre del birrificio artigianale “Agrado” di Olevano Sul Tusciano che hanno accompagnato le pietanze. Il mastro birraio Fabio Gloriante, titolare dell’opificio insieme ai fratelli Danilo e Paolo, ha abbinato alla degustazione la chiara e l’ambrata d’abbazia.

le birre Agrado

 

Foto di Mariana Silvana Dedu