Dove mangiare la vera granita di limone in Costiera Amalfitana


GRANITA al limone sfusato

GRANITA al limone sfusato

di Francesca Faratro

L’irresistibile sensazione di avere in bocca il ghiaccio, l’acre dell’agrume che si contrasta al dolce mai stucchevole: la granita al limone sancisce appieno l’inizio della bella stagione ormai alle porte.

E se il caldo e il solleone tardano a venire, cresce comunque la voglia di dedicarsi un “freddo momento” sotto la penombra degli ombrelloni e di sentirsi le mani bagnate mantenendo fra le dita un bicchiere di granita che tende a sciogliersi.

In Costa d’Amalfi, patria dello sfusato amalfitano, è sempre l’ora giusta per concedersene una.

Non ce ne vogliano i siciliani, i quali ne producono una vasta gamma con gusti e consistenze diverse, ma anche in Campania ci sono posti dove da semplici spremute di agrumi, si ottengono granite e sorbetti a regola d’arte.

E se ci trovassimo a trascorrere una giornata di relax in uno dei paesi costieri e ci venisse una voglia matta di granita al limone o di un gelato goloso?

Nessun problema, a questo ci abbiamo pensato noi, stilando un elenco che vi raccomandi i posti dove ancora si produce la granita secondo le antiche tradizioni, utilizzando solo acqua, zucchero e limoni, segnalandovi anche due gelaterie che creano gusti assolutamente da non perdere!

AMALFI

  • A’ SCIULIA

Oserei chiamarlo Il tempio dello sfusato amalfitano, “A’ Sciulia”, il posto ideale dove trovare granite, sorbetti e creme al limone. I fratelli Laudano sono cresciuti di pane ed sfusati, portando avanti un’attività basata su prodotti di qualità ottenuti con i soli agrumi dei propri terrazzamenti. Semplicemente acqua, zucchero e succo di limoni per la loro granita, ottenuta secondo le antiche tradizioni e poi grattugiata manualmente. Da qualche anno l’azienda ha aperto un altro punto vendita in piena Piazza Duomo chiamato “Sporta della Marina”. Vale la pena fermarsi per una pausa fresca da concedersi seduti presso le tradizionali “scale amalfitane”, meglio se assaporando i loro prodotti con l’aggiunta di frutta fresca.

A' SCIULIA - La granita al limone  sulle caratteristiche scale amalfitane

A’ SCIULIA – La granita al limone sulle caratteristiche scale amalfitane

A’ SCIULIA – Via Fra Gerardo Sasso, 2 – AMALFI

SPORTA DELLA MARINA – Piazza Duomo, 2 – AMALFI

3333433990

 

ATRANI

  • LA RISACCA

Siamo nella suggestiva piazzetta di Atrani, il salotto del borgo più piccolo d’Italia, fra i tavoli di uno dei bar del centro, ai piedi della suggestiva scalea della chiesa di S. Salvatore de Birecto.

In un panorama racchiuso fra vicoli e reti marinare, panni stesi e case arroccate, l’ideale è godersi le caratteristiche del luogo ai tavoli de “La Risacca”, gestito dalla famiglia Rispoli.

Lello, il titolare, prepara artigianalmente la granita utilizzando il solo succo dello sfusato amalfitano, seguendo una ricetta che è diventata un vero e proprio must della famiglia.

LA RISACCA- La granita al limone nel piccolo borgo di Atrani

LA RISACCA- La granita al limone nel piccolo borgo di Atrani

LA RISACCA

Piazza Umberto I, 16 – ATRANI

Tel. 089872866

 

  • GELATERIA ARTIGIANALE “DA MARCO”

A pochi passi dalla spiaggia, sorge la gelateria artigianale di Marco Iridio, coadiuvato costantemente da sua moglie Elisa. La loro è una produzione giornaliera di gelati prodotti con le migliori materie prime, rispettando l’italianità nelle proposte. Il gusto della casa, che vale davvero la pena provare, si chiama “Atrani Coast”, una crema ottenuta da latte e panna con l’aggiunta di cioccolato bianco, crema alle nocciole e granella croccante di nocciole pralinate. Un’irresistibile connubio a prova di golosi!

DA MARCO - Atrani Coast, il gelato con cioccolato bianco,  crema alla nocciola e granella croccante pralinata di nocciole

DA MARCO – Atrani Coast, il gelato con cioccolato bianco, crema alla nocciola e granella croccante pralinata di nocciole

DA MARCO

Supportico Marinella- Piazza Umberto I – ATRANI

328 1755996

 

RAVELLO

  • FRUIT PASSION

Il progetto delle sorelle Cioffi è una vera e propria sfida a suon di coppette, coni e granite. Vittoria e Rita, giovanissime imprenditrici ravellesi, hanno deciso di soddisfare i palati dei clienti, con proposte dolci e di qualità, aprendo un punto vendita in Via Trinità, la strada principale che porta a Villa Cimbrone. Irresistibile la loro granita, caratterizzata da piccoli frammenti di giacchio, prodotta con zucchero, acqua, succo di limone e scorzette. Ottimo l’equilibrio fra il dolce e l’acre, il connubio perfetto custodito in una proposta tutta ravellese!

FRUIT PASSION - Granita al limone  delle sorelle Cioffi di Ravello

FRUIT PASSION – Granita al limone delle sorelle Cioffi di Ravello

FRUIT PASSION

Via Trinità, 4 – RAVELLO

[email protected]

 

MINORI

  • CAFFE’ UMBERTO

Carlo Mansi produce gelati artigianali dal 1943. Lo fa sotto lo sguardo impeccabile di sua moglie Rita, selezionando le migliori materie prime e gli ottimi agrumi della Costa d’Amalfi. Fra la vasta scelta di gusti proposti, oltre alla spaziosa proposta di liquori che hanno fatto di Carlo un noto produttore, il top è stato negli anni e rimane, la granita al limone, ottenuta dal succo dei limoni, acqua, zucchero e bucce grattugiate.

CAFFE UMBERTO - La granita al limone di Carlo Mansi

CAFFE UMBERTO – La granita al limone di Carlo Mansi

CAFFE’ UMBERTO

Via Vittorio Emanuele, 9 – MINORI (SA)

089 877393

 

TRAMONTI

  • L’APECAR DEL LIMONE

E’ stato difficile affidare a quest’idea un nome che non ha mai avuto, si sa solo che quando passa l’ape car con i limoni appesi, è festa per tutti. Ci troviamo stavolta davanti alla granita “itinerante”, quella che sopperisce i desideri della Costiera tutta e che merita doverosamente una sosta. Si tratta proprio di un’ape 50, quella ideata da Antonio Di Lieto, in collaborazione con suo figlio Attilio.

La loro proposta, disponibile da marzo ad ottobre, dispensa freschezza presso i paesi turistici con tappe fisse presso il Valico di Chiunzi, Ravello e, nelle ultime ore serali, a Maiori, Minori ed Amalfi.

Parliamo stavolta di un prodotto totalmente artigianale: il succo del limone infatti, assieme a zucchero ed acqua, viene disposto in un contenitore di acciaio posizionato in un’apposita struttura di legno. Il contorno, circondato da ghiaccio e sale, trasmetterà allo sciroppo interno, la temperatura giusta che creerà un congelamento parziale del liquido che diventerà un ottimo sorbetto, composto da micro granuli ghiacciati, talmente vellutati al palato, che si scioglieranno in fretta. Anche qui troviamo la classica scorzetta di limone che donerà la giusta consistenza al prodotto.

Da qualche anno, l’ape del limone, vola a rinfrescare i palati dei dolci sposi, con una proposta “wedding” che offre agli invitati, dopo la celebrazione del rito liturgico, proprio la granita al limone, per donare una pausa dolce nel giorno più importante della propria vita.

L'ape50 che vende granita al limone presso il Valico di Chiunzi

L’ape50 che vende granita al limone presso il Valico di Chiunzi

Tel: 3312206321- 3333509845

La granita al limone di Tramonti

La granita al limone di Tramonti

Granita al limone della famiglia Di Lieto di Tramonti

Granita al limone della famiglia Di Lieto di Tramonti

 

MAIORI

  • GELJADA

Non solo granita per l’estate che viene ma anche tanti coni e…creme golose!

Alla guida di Geljada c’è Marco Apicella, un giovane che ha visto la sua crescita professionale in modo direttamente proporzionale al boom che il gelato stesso ha avuto in Costiera Amalfitana nell’ultimo decennio. Le sue sono proposte capaci di catturare i palati di tutte le età. Non solo gelati, che restano i più richiesti, ma anche tante idee che riguardano il freddo mondo del dolce.

Qui, proprio sul lungomare maiorese, è possibile assaggiare gusti stravaganti ed originali, studiati con innovazione e “a spasso con i tempi” che però abbiano alla base una peculiare scelta dei prodotti di ottima qualità. Il must è “Amalfi”, un gusto dedicato proprio alla Costiera, una delicata crema al limone con pan di spagna, che riporta le papille gustative al tipico dolce, la delizia al limone mentre, per gli insaziabili, c’è Geljda, con variegatura alle nocciole di Giffoni e wafer…insomma…da leccarsi i baffi!

GELJADA  e il suo gusto Amalfi con crema al limone e pan di spagna

GELJADA e il suo gusto Amalfi con crema al limone e pan di spagna

Il gusto Geljada, con variegatura alle nocciole di Giffoni e wafer

Il gusto Geljada, con variegatura alle nocciole di Giffoni e wafer

 

GELJADA

Lungomare Amendola, 15 – MAIORI (SA)

Tel. 339 16 333 11

 

Un commento

  1. Limoni originali da Amalfi. Dove posso trovare questo per comprare su Internet?

    Un saluto ad Amalfi
    Helmut Burgstaller
    Austria

I commenti sono chiusi.