Gustami a Scisciano: pizza e panuozzo si alternano ai tavoli


Gustami - La Fiori di Zucca

Gustami – La Fiori di Zucca

di Tiziano Terracciano

Giungendo da Nola, all’ingresso della cittadina di Scisciano, si viene accolti da questo locale che si disloca su entrambi i lati della strada. Sulla destra c’è il Girarrosto e sulla sinistra la Pizzeria e Panuozzeria dove c’è una piccola sala interna e un gazebo nel giardino, in fondo alla corte accessibile dal portone adiacente dove è anche possibile parcheggiare.

Dal menù è possibile ordinare il Panuozzo, varie Sfizioserie, la Pizza in teglia e quella Classica Napoletana. Manco a dirlo scegliamo quest’ultima che qui viene fatta con un impasto indiretto con biga. Scegliamo una “Fiori di Zucca” con appunto Fiori di zucca, Ricotta e Salame; e una “A’ Paesana” con Porchetta di Ariccia, Provola e Patate a spicchio cotte con tutta la buccia.

E’ un sabato sera e poiché il locale lavora tanto sull’asporto e le consegne a domicilio, ci tocca aspettare un pochino. Nell’attesa sorseggiamo il vino rosso della casa, unica scelta disponibile alla quale male non si farebbe se si aggiungessero anche solo un paio di altri vini, così, giusto per avere un’alternativa.

Gustami - A' Paesana

Gustami – A’ Paesana

Arrivano le pizze e come di consueto le dividiamo a metà per non privarci del doppio assaggio. La cottura risulta ben eseguita senza bruciature sul fondo e senza lasciare crude le parti interne del più voluminoso cornicione (come talvolta accade quando si ha a che fare con impasti più idratati e delicati come quelli con biga nella ricerca dell’ormai noto effetto canotto). I cornicioni ad ogni pressione risalgono immediatamente. L’impasto è molto saporito e con il giusto grado di salinità al punto da rendere gustosi anche alcuni pezzi di cornicioni precedentemente messi da parte, e soprattutto non lascia assolutamente alcun senso di sete dopo aver finito di mangiare.

Gustami - il cornicione

Gustami – il cornicione

Gli ingredienti di condimento vengono messi senza avarizia ma senza mai eccedere (La Porchetta di Ariccia, con anche dei pezzetti di sfiziosa e croccante crosticina, viene disposta al di sotto della provola in modo da preservarne il sapore in cottura). Sfiziose e saporite le patate con buccia che completano a dovere il connubio con la porchetta. Ben dosati anche gli ingredienti sull’altra pizza con il salame dolce che non diventa mai invadente e ben si sposa col la delicatezza della ricotta e dei Fiori di Zucca.

Per le 2 Pizze, una bottiglia di vino della casa, una bottiglietta di acqua da 1/2 litro, (e 2 grappini offerti) abbiamo pagato 19 euro.

Gustami
Via G. Garibaldi, 12
80030 Scisciano (NA)
Tel. 3295333282
Pagina Facebook Gustami