Gustarosso Academy. Il laboratorio formativo/creativo della DANIcoop e il miracolo di San Marzano


I pizzaioli con Paolo Ruggiero

I pizzaioli con Paolo Ruggiero

di Antonella Petitti
30 agricoltori che riescono a mettere insieme 8 mila quintali di San Marzano per 15 ettari di superficie. Sono alcuni dei numeri che raccontano il grande lavoro che negli anni sta facendo la DANIcoop, realtà cooperativa della Valle del Sarno che ha registrato lo scorso anno un aumento di fatturato del 115 per cento.

Gustarosso Academy - particolare

Gustarosso Academy – particolare

Una grande soddisfazione per la famiglia Ruggiero che la porta avanti e che crede soprattutto nel “valore sociale” di questo grande progetto collettivo. “Perché noi non abbiamo la forza dell’industria e i suoi numeri, ma abbiamo la forza dell’agricoltura e vogliamo compattarla sempre più. Come si potrebbe fare industria agroalimentare senza materia prima?”, sono appassionate le parole di Edoardo Ruggiero durante l’inaugurazione di ieri sera della Gustarosso Academy.

da sx Edoardo Ruggiero - Laura Gambacorta ed il sindaco di Sarno

da sx Edoardo Ruggiero – Laura Gambacorta ed il sindaco di Sarno

Testimonial d’eccezione il maestro pizzaiolo Enzo Coccia, ma non sono mancati tanti altri amici e professionisti come Franco Pepe e Guglielmo Vuolo, lo chef Mirko Balzano, i pasticceri Pasquale Bevilacqua e Giuseppe Palumbo nonché – tra gli altri – la simpatia di Tony Tammaro.

Enzo Coccia

Enzo Coccia

“Un laboratorio creativo e formativo”, così la definiscono tutti gli attori chiamati a portare avanti il progetto che punta non solo ad un luogo di confronto per gli addetti ai lavori campani ma anche a quel segmento che in maniera spicciola viene definito “foodtravel”.

Gustarosso Academy - i fritti

Gustarosso Academy – i fritti

Gustarosso Academy - Il forno

Gustarosso Academy – Il forno

In particolare i corsi per pizzaioli, che avranno la durata di due settimane, saranno realizzati grazie alla partnership con Pizza Experience (progetto nato dalla collaborazione tra i maestri pizzaioli napoletani Rosario Piscopo dell’omonima pizzeria e Giovanni Improta della pizzeria trattoria Al 22) e contempleranno una full immersion nel mondo rurale della Valle del Sarno.

Lo Shop Gustarosso

Lo Shop Gustarosso

Gli allievi del corso potranno contare su uno staff multilingue che li aiuterà ad avvicinarsi al mondo della pizza e alla conoscenza di tutte le produzioni a essa collegate. Per rendere l’esperienza più completa, nei fine-settimana si potrà andare alla scoperta dei tesori dell’intera Campania dalle bellezze di Napoli alla costa cilentana.

Gustarosso Academy - la spaghettata

Gustarosso Academy – la spaghettata

La Gustarosso Academy ha 45 posti a sedere, un forno firmato da Stefano Ferrara ed una cucina entrambe a vista ed anche 5 camere, un vero e proprio B&B.

Così i campi di San Marzano ed il lavoro meticoloso della DANIcoop sul pomodoro italiano si apre al mondo ed è pronto ad accoglierlo.

Presto prenderà il via anche un ciclo di eventi, cadenzati una volta al mese, al fine di affidare il forno a pizzaioli sempre diversi che potranno interpretare col proprio stile il mondo Gustarosso.

La pizza con Gustarosso

La pizza con Gustarosso

Accanto all’Academy anche uno shop aziendale dove – oltre a tutti i prodotti della cooperativa – sarà possibile trovare frutta e verdura fresca ed un banco di salumi e formaggi Presidì Slow Food.

Gustarosso Academy - la torta

Gustarosso Academy – la torta

Gustarosso Academy
Via Ingegno 32 Bis – Sarno (SA)
www.gustarosso.it
Shop aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 dalle 16 alle 19:30

 

Un commento

  1. Più volte ho sentito il nostro padrone di casa ripetere che l’unico santo cui era devoto era Sanmarzano.Aneddoto a parte esiste ancora la confraternita del re dei pomodori?FM.

I commenti sono chiusi.