Gusto Fiej, il nuovo birrificio bistrot in piazza a Vallo della Lucania


Gusto FIEJ, Carmen con Leo

Gusto FIEJ, Carmen con Leo

di Alfonso Del Forno

Nel centro di Vallo della Lucania, in piazza Vittorio Emanuele II, nasce Gusto Fiej, il bistrò che era nel cuore di Carmen e Stefano Ridolfi sin dagli esordi del loro birrificio artigianale. Fiej era la “fiera” in cilentano, quella degli animali, che si svolgeva a Castelnuovo Cilento, a due passi dalla sede del birrificio.

Gusto FIEJ, la birra del Cilento a Vallo dlla Lucania

Gusto FIEJ, la birra del Cilento a Vallo dlla Lucania

Gusto FIEJ, i tavoli in piazza

Gusto FIEJ, i tavoli in piazza

Il forte senso di appartenenza al luogo in cui vivono, ha spinto Carmen e Stefano, undici anni dopo la nascita del Birrificio Fiej, ad aprire questo locale fresco e dinamico, per far conoscere le loro birre in un contesto diverso, accompagnandole ai prodotti del territorio, che in questa fase iniziale vede protagonisti i taglieri di formaggi e salumi cilentani, i prodotti dell’orto conservati sott’olio e i cestini di pane biscottato con eccellenze della zona come il tonno, le alici di menaica e le olive salella ammaccate del Cilento.

Gusto FIEJ, il banco

Gusto FIEJ, il banco

Gusto FIEJ, la vetrina della saletta

Gusto FIEJ, la vetrina della saletta

Gusto FIEJ

Gusto FIEJ

A breve, l’offerta dei piatti sarà ampliata con la presenza di una focaccia, per meglio valorizzare i tanti prodotti di quest’area della provincia di Salerno. Le grandi protagoniste di Gusto Fiej sono sicuramente le birre artigianali della casa: UNACHIARA, helles molto semplice e beverina, che incontra il gusto di tanti; UNAFRESCA, weizen speziata dal finale leggermente acido, che contribuisce a rendere piacevole la bevuta; UNAFORTE, la belgian strong ale che affascina per le note aromatiche di frutta gialla e il sorso equilibrato, tra le note dolci e quelle amare; UNAMBRATA, l’american pale ale caratterizzata dalle note agrumate al naso e dal morbido amaro finale del sorso; UNASPECIAL, belgian dark ale che ben si sposa bene con i salumi, grazie alle sue note di frutta secca e di caramello, con un accenno di amaro sul finire del sorso.

Gusto FIEJ, i fichi binchi dl Cilento

Gusto FIEJ, i fichi bianchi dl Cilento

I Ridolfi sono giovani che amano l’inclusione ed è per questo che nel tempo si alterneranno, insieme alle loro, altre birre ospiti, selezionate tra le migliori produzioni artigianali regionali. Le sorprese di questo locale non si fermano qui, con tante novità che già dai prossimi mesi renderanno il centro di Vallo della Lucania particolarmente frizzante. Cheers!

Gusto FIEJ

Gusto FIEJ

Gusto FIEJ, l'esterno in piazza

Gusto FIEJ, l’esterno in piazza

Piazza Vittorio Emanuele II, 120, 84078   – Vallo Della Lucania  – Sa