Gusto Fiej, il nuovo birrificio bistrot in piazza a Vallo della Lucania

6/9/2021 1.1 MILA
Gusto FIEJ, Carmen con Leo
Gusto FIEJ, Carmen con Leo

di Alfonso Del Forno

Nel centro di Vallo della Lucania, in piazza Vittorio Emanuele II, nasce Gusto Fiej, il bistrò che era nel cuore di Carmen e Stefano Ridolfi sin dagli esordi del loro birrificio artigianale. Fiej era la “fiera” in cilentano, quella degli animali, che si svolgeva a Castelnuovo Cilento, a due passi dalla sede del birrificio.

Gusto FIEJ, la birra del Cilento a Vallo dlla Lucania
Gusto FIEJ, la birra del Cilento a Vallo dlla Lucania
Gusto FIEJ, i tavoli in piazza
Gusto FIEJ, i tavoli in piazza

Il forte senso di appartenenza al luogo in cui vivono, ha spinto Carmen e Stefano, undici anni dopo la nascita del Birrificio Fiej, ad aprire questo locale fresco e dinamico, per far conoscere le loro birre in un contesto diverso, accompagnandole ai prodotti del territorio, che in questa fase iniziale vede protagonisti i taglieri di formaggi e salumi cilentani, i prodotti dell’orto conservati sott’olio e i cestini di pane biscottato con eccellenze della zona come il tonno, le alici di menaica e le olive salella ammaccate del Cilento.

Gusto FIEJ, il banco
Gusto FIEJ, il banco
Gusto FIEJ, la vetrina della saletta
Gusto FIEJ, la vetrina della saletta
Gusto FIEJ
Gusto FIEJ

A breve, l’offerta dei piatti sarà ampliata con la presenza di una focaccia, per meglio valorizzare i tanti prodotti di quest’area della provincia di Salerno. Le grandi protagoniste di Gusto Fiej sono sicuramente le birre artigianali della casa: UNACHIARA, helles molto semplice e beverina, che incontra il gusto di tanti; UNAFRESCA, weizen speziata dal finale leggermente acido, che contribuisce a rendere piacevole la bevuta; UNAFORTE, la belgian strong ale che affascina per le note aromatiche di frutta gialla e il sorso equilibrato, tra le note dolci e quelle amare; UNAMBRATA, l’american pale ale caratterizzata dalle note agrumate al naso e dal morbido amaro finale del sorso; UNASPECIAL, belgian dark ale che ben si sposa bene con i salumi, grazie alle sue note di frutta secca e di caramello, con un accenno di amaro sul finire del sorso.

Gusto FIEJ, i fichi binchi dl Cilento
Gusto FIEJ, i fichi bianchi dl Cilento

I Ridolfi sono giovani che amano l’inclusione ed è per questo che nel tempo si alterneranno, insieme alle loro, altre birre ospiti, selezionate tra le migliori produzioni artigianali regionali. Le sorprese di questo locale non si fermano qui, con tante novità che già dai prossimi mesi renderanno il centro di Vallo della Lucania particolarmente frizzante. Cheers!

Gusto FIEJ
Gusto FIEJ
Gusto FIEJ, l'esterno in piazza
Gusto FIEJ, l’esterno in piazza

Piazza Vittorio Emanuele II, 120, 84078   – Vallo Della Lucania  – Sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.