Gusto Society di Ciro Manfredi ad Agropoli


Gusto Society Ristorante – Pizzeria
Lungomare San Marco, 156
Agropoli
Tel. 0974 – 274368
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, chiuso il martedì

Ciro Manfredi

di Carmen Autuori

Agropoli, convenzionalmente considerata la porta del Cilento, da un po’ di anni a questa parte sta vivendo un’importante rinascita enogastronomica. Tante le nuove realtà e i cambi di gestione di quelle datate, rilevate da giovani entusiasti che hanno portato una ventata di freschezza all’intero comparto: ristoranti, pub, enoteche, paninoteche, botteghe di prodotti tipici, bar sempre più orientati verso una proposta versatile e di qualità che va dalla prima colazione alla cena.

Naturalmente non fanno eccezione le pizzerie, uno dei punti di forza di questa tendenza che, tra l’altro, mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici, uno dei temi più “caldi” che riguardano i paesi che affacciano sulla costa cilentana.

Come dicevano, tanti i giovani che hanno deciso d’investire in questa magnifica cittadina che vanta uno dei lungomari più belli della costa e un borgo antico magnifico, tra questi Ciro Manfredi della pizzeria Gusto Society.

Originario di Torre del Greco, figlio e nipote di storici panificatori, Ciro ha sempre immaginato il suo futuro tra lievito e farina. Subito dopo il diploma all’istituto alberghiero, ha lavorato al fianco di pizzaioli di lungo corso al ristorante Aurora, a Capri, famoso anche per la Pizza all’acqua, un disco di pasta senza lievito condita con mozzarella e peperoncino – ricetta brevettata e segretissima – molto amata dai vip di tutto il mondo: “Lì mi sono formato come pizzaiolo e come uomo, grazie alla famiglia D’Alessio, con cui ho ancora il privilegio di collaborare in occasione di vari eventi esterni”, dice Ciro. Poi si trasferisce a Scafati, dove apre una pizzeria d’asporto che, nel giro di un paio d’anni, nel 2013, diventa un locale di considerevoli dimensioni con 120 posti a sedere e 2 forni. Un ritmo di lavoro sostenuto che, sicuramente gli ha regalato non poche soddisfazioni, ma allo stesso tempo non facile da reggere nonostante la giovane età.

Nel 2021 gli si presenta l’occasione di rilevare una pizzeria ad Agropoli, situata proprio sul Lungomare San Marco. Ciro ha bisogno di resettare la sua vita di abbracciare ritmi più “umani” decide, così, di trasferirsi in quella che resta l’attuale sede: inizia la sua avventura agropolese.

Gusto Society, l’ingresso

La pizzeria, con la bellissima vista sul lungomare, gode di una posizione davvero privilegiata. Gli arredi sono di stile moderno, ma non asettico grazie sia alle sedie colorate che alle stampe alle pareti che ritraggono gli ingredienti simbolo della pizza. Il forno a vista, insieme al banco, è il regno di Ciro che si occupa (da solo) di tutte le fasi della lavorazione, dall’impasto, alla stesura del disco, alla cottura.

Gusto Society, la sala

In sala la moglie Deborah Attianese con una squadra giovane, affiatata e attenta al cliente, qui la difficoltà di trovare personale è pressoché inesistente. Il segreto? Paghe adeguate, giusto riposo e grande rispetto reciproco. Si percepisce un grande spirito di squadra che è sempre un valore aggiunto per qualsiasi attività.

Gusto Society, Ciro Manfredi e Deborah Attianese

Nel 2023 Gusto Society si sdoppia per dar vita a Gusto Panorama Bar, nei locali adiacenti alla sede originaria. Novanta posti a sedere, un ambiente luminosissimo ed elegante, delimitato da vetrate e la possibilità di godere del Lungomare San Marco in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo. Il bar comprende un laboratorio di pasticceria, dove vengono preparati soprattutto i lievitati per la colazione, mentre i dolci sono della pasticceria Pepe Mastro Dolciere.

Gusto Society, la sala esterna

Gusto Panorama Bar è anche gelateria, tantissimi i gusti da quelli classici alla frutta, proposti anche nella versione senza glutine e senza lattosio, a quelli più innovativi come gusto Oreo o Lotus, tutti artigianali.

Ad Agropoli ho trovato la mia dimensione. Il lavoro intenso del periodo estivo lascia spazio al tempo più lento nel resto dell’anno, quando oltre all’impegno in pizzeria che, tengo a precisare, non è mai vuota – anzi nei fine settimana funziona su due turni -, posso dedicarmi agli aggiornamenti, alle nuove sperimentazioni, a prendermi cura di me stesso e della mia famiglia”, conclude Ciro.

Dal menu

L’impasto è di stile contemporaneo, con cornicione appena accennato e biga ad alta idratazione, lievitazione da 24 a 36 ore.

Accanto ai classici fritti della tradizione napoletana (frittatina classica, di pasta e patate, alla Nerano), nella stagione estiva Ciro propone la fresella con datterini rossi e gialli e filetti di tonno, un omaggio al Cilento e alla sua nuova “casa”: Agropoli.

Due le versioni di Margherita, la classica con pomodoro San Marzano Dop e fior di latte (6 euro) e la Margherita di Ciro con mozzarella di bufala (8 euro).

Gusto Society, la Margherita di Ciro

Gusto Society, Margherita

Tra le pizze di stagione abbiamo scelto la Nerano, un classico tra le pizze estive, con zucchine in quattro consistenze: in crema, fritte, chips e fiori di zucca. Il latticino è la provola affumicata e, in uscita, scaglie di provolone.

Gusto Society, la Nerano

A seguire la Pizza Village, con peperoncini di fiume, un rimando all’agro – nocerino, patria di questa varietà di peperoncini verdi detti anche friggitelli, con provola di Agerola, pancetta croccante e fonduta di parmigiano (12 euro).

Gusto Society, la Pizza Village

Sempre in carta la Figlia del Capitano, con scarola riccia, pomodorini del Piennolo Dop in versione semi -dry, provola di Agerola e in uscita stracciata di latte pugliese, uno dei grandi classici di Ciro Manfredi, insieme alla D’Alterio, patate di Avezzano, porchetta provola fresca e affumicata.

Tra le pizze fritte, oltre alla classica con pomodoro San Marzano e fior di latte, la Manfredi, cicoli da suini allevati nel beneventano, ricotta di bufala campana, provola di vacca jersey e pomodoro San Marzano (9 euro).

Gusto Society, la Manfredi

Gusto Society, la Manfredi (interno)

I dessert sono centrati soprattutto sui gelati di produzione propria, in alternativa – anche in pizzeria – è possibile gustare le monoporzioni del maestro Giuseppe Pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.