H2O – Ristorante e Vineria ad Aversa, il locale che a tutti piacerebbe avere sotto casa, dove l’esperienza culinaria è di livello e i prezzi sono competitivi


H2O - Ristorante e Vineria - Salvatore Di Micco, Alfredo Manfredonia e Nino Murolo

H2O – Ristorante e Vineria – Salvatore Di Micco, Alfredo Manfredonia e Nino Murolo

di Antonella Amodio

Ristoranti, pub, bistrot, etnici, wine-bar e osterie, Aversa ha locali in ogni angolo, contando un importante movimento gastronomico con radici ben piantate in fatto di ristoranti e pasticcerie. Ed è proprio nel centro della città, tra le tipiche stradine strette che H2O Ristorante e Vineria nasce qualche anno fa dal progetto di tre amici: il sommelier Salvatore Di Micco e gli chef Alfredo Manfredonia e Nino Murolo.

H2O - Ristorante e Vineria - Salvatore Di Micco

H2O – Ristorante e Vineria – Salvatore Di Micco

La passione comune per il cibo e per il vino ha aperto un orizzonte lavorativo importante, tanto che il locale ha avuto subito successo.

Frequentato da diverse fasce di età, l’ambiente casual, informale, moderno e curato introduce il mood della proposta culinaria, fatta di semplicità e di ricerca, di tradizione con tocchi di innovazione, dove la modernità dell’impiattamento svela diverse tradizioni gastronomiche ben radicate nella cucina aversana, mentre la cantina dimostra ricercatezza e ampiezza nelle 200 etichette provenienti da tutto il mondo, che Salvatore abbina con conoscenza ai piatti creati da Alfredo e Nino.

H2O - Ristorante e Vineria - Sala

H2O – Ristorante e Vineria – Sala

Ma c’è anche la carta delle acque, anch’essa studiata per accompagnare il percorso gastronomico, che conta la presenza di acque davvero particolari, alcune addirittura tappate con il sughero.

H2O - Ristorante e Vineria - sala

H2O – Ristorante e Vineria – sala

E…che cosa si mangia ?

E’ scontato sottolineare la freschezza delle materie prime: i prodotti tipici sono di casa, con particolare presenza del baccalà, che in questi luoghi è tradizione mangiare. Ed è proprio il Baccalà cotto a bassa temperatura, accompagnato dal peperone arrosto, dall’insalatina di scarola, uvetta e caramello salato all’arancia ad introdurre le altre portate.

H2O - Ristorante e Vineria - Baccala' cotto a bassa temperatura

H2O – Ristorante e Vineria – Baccala’ cotto a bassa temperatura

Ricordo la Cernia al burro su spuma di topinambur, nocciole, panna acida al finocchietto e germogli di rafano, nonché l’Anguilla cotta al vapore, poi ripassata in padella, cavolfiore, glassa di miele, vino rosso e maggiorana, senza dimenticare la Gelatina calda di seppia e patate con maionese di pomodoro agrodolce, o l’ottimo Riso carnaroli riserva San Massimo in assoluto di polipo, burro acido e latticello.

H2O - Ristorante e Vineria - Cernia al burro

H2O – Ristorante e Vineria – Cernia al burro

H2O - Ristorante e Vineria - Anguilla cotta al vapore

H2O – Ristorante e Vineria – Anguilla cotta al vapore

H2O - Ristorante e Vineria - Gelatina calda di seppia e patate

H2O – Ristorante e Vineria – Gelatina calda di seppia e patate

H2O - Ristorante e Vineria - Riso Carnaroli riserva San Massimo

H2O – Ristorante e Vineria – Riso Carnaroli riserva San Massimo

Per concludere in dolcezza, dalla cucina tra i dessert arriva il Plum-cake con confettura di mele verdi  e la Pastiera Napoletana. 

H2O - Ristorante e Vineria - Dessert

H2O – Ristorante e Vineria – Dessert

Costo di tre portate, escluso i vini, € 35,00

Aperto pranzo e cena tutti i giorni.

 

H2O – Ristorante e Vineria 

Via S.Nicola, 102   81031 Aversa ( CE) 

Tel. 081 3936446