I 12 finalisti de La Mejor Pizza di Spagna organizzato da Madrid Fusion


 

la-mejor-pizza-logo

La Mejor Pizza 2021 de España

Annunciati i 12 finalisti della prima edizione de La Mejor Pizza che mira a incoronare la migliore pizza della Spagna.  La gara si svolgerà giovedì 1 luglio e sarà suddivisa in due categorie: una dedicata alla pizza napoletana e l’altra allo stile libero. Per la pizza napoletana potranno essere utilizzati solo i gli ingredienti tipici della tipologia: pomodoro, mozzarella, basilico, olio di oliva e sale. Per gli altri tipi di pizza si potranno liberamente usaregli ingredienti e sarà libero anche lo stile dell’impasto.

Nella categoria Pizza Napolitana i finalisti sono Fratelli Figurato (Madrid), Reginella (Madrid), Roostiq (Madrid), NAP (Barcellona), La Balmesina (Barcellona) e Oro di Napoli (Tenerife).

Nella categoria Altri tipi di Pizza, quelli selezionati per la finale sono Forneria Ballaró (Madrid), MO de Movimiento (Madrid), Manzoni (Madrid), Sartoria Panatieri (Barcellona), Can Pizza (Barcellona) e Pizzeria Casa Leotta (Bilbao).

Le 12 pizzerie finaliste, provenienti da 4 diverse città della Spagna, sono caratterizzate da proposte autentiche e rilevanti all’interno del panorama gastronomico nazionale. Questo concorso, promosso dal Consorzio dei Vini DOP Rueda, mira a rendere sempre più attuale il mondo della pizza artigianale e premiare il miglior pizzaiolo in Spagna.

La giuria della finale sarà presieduta dal pizzaiolo Franco Pepe del ristorante Pepe in Grani di Caiazzo, numero uno nelle tre edizioni (2017, 2018 e 2019 ) della classifica 50 Top Pizza insieme ad altri sette esperti, oltre a giornalisti specializzati e rappresentanti del settore gastronomico e alimentare: José Carlos Capel (Presidente di Madrid Fusión), Alberto Luchini (direttore di Metrópoli El Mundo), Alberto Miragoli (proprietario del panificio Cientotreinta Grados), Bárbara Guerra (curatrice di 50 Top Pizza), Paola Freire Gómez-Chao (chef, @Foodtropia), Fátima Gismero (Rivelazione Madrid Fusión Alimentos de España 2021) e Santiago Mora (Direttore Generale di DO Rueda).

La finale si svolgerà a Grosso Napoletano (in Calle Santa Engracia 48). Famosa insegna di pizzerie che ha raggiunto la decima posizione nella prima edizione della classifica delle Best Artisanal Pizza Chains in the World, essendo l’unica azienda spagnola che compare nell’elenco.

Negli ultimi anni la pizza ha acquisito maggiore rilevanza nel panorama gastronomico spagnolo con un’offerta sempre più varia e artigianale in cui ogni preparazione è unica, elevando il concetto in alcuni casi paragonabile all’alta cucina. Questo concorso organizzato da Madrid Fusión Alimentos de España e sponsorizzato dalla Denominazione di Origine Rueda mira a pubblicizzare il mondo della pizza artigianale e premiare il miglior pizzaiolo in Spagna.

la-mejor-pizza-di-spagna-2021-maglia

La Mejor Pizza 2021 de España