Pizza classica napoletana in uno degli hotel più esclusivi | L’albergo dei Ferlaino apre una pizzeria al Miglio D’Oro di Ercolano


Pizzeria del Miglio d’Oro Park Hotel a Ercolano
Corso Resina 296
Tel. 081 739 9999

Tiziana e Giulio Ferlaino

Tiziana e Giulio Ferlaino

La pizza margherita conquista il luxury. La conferma viene dall’hotel di Ferlaino, il Miglio d’Oro Park Hotel, 4 stelle superior, che ha aperto una pizzeria, proprio all’interno di una delle più affascinanti ville vesuviane che conserva ancora intatti i tempietti dorici dell’Amore e della Fortuna, colonne corinzie, statue, fontane e un anfiteatro romano. Un parco archeologico vero e proprio in un principesco boschetto d’altra epoca e nobiltà.
Una scelta spiegata da Tiziana e Giulio Ferlaino, figli di Corrado, che lo ha fortemente voluto e progettato: “Che senso ha, in una struttura turistica campana, baricentrica rispetto a Napoli, alla Costiera Amalfitana e a due passi dagli scavi di Ercolano e di Pompei, inserire un sushi bar o puntare tutto sulla cucina internazionale? Qui il 90% degli ospiti chiede la pizza, che è parte integrante a pieno titolo della nostra offerta turistica. Nel mondo si vendono Capri, Sorrento, ma si vende anche il brand pizza. Naturalmente da sempre in albergo abbiamo un grande ristorante che serve piatti della cucina tipica partenopea ma solo il 10% dei clienti, in questo momento, ordina uno spaghetto ai frutti di mare o alle vongole. I nostri ospiti preferiscono una margherita o anche una marinara. Vogliono vivere i sapori del Vesuvio. Attraverso la pizza – aggiungono Tiziana e Giulio – gli spieghiamo anche i prodotti della nostra terra: il pomodoro San Marzano, il piennolo Vesuviano, la mozzarella e tanto altro”.

RESTAURANT

RESTAURANT

Una scelta imprenditoriale che guarda lontano, interpreta le tendenze e sa che la pizza non è semplicemente trendy perché non passerà mai di moda. E’ la lungimiranza di chi ha il coraggio, anche nel mondo delle stelle, dei vip, del lusso, di proporre la margherita che, ormai lontana dall’essere il cibo dei poveri, è Napoli nel mondo.
Di certo il lusso e la pizza non sono antinomici per la famiglia Ferlaino. Non possono esserlo per il capostipite Corrado, ingegnere, costruttore, sfrenato su auto di grande cilindrata e motoscafi potenti, ma sempre re incontrastato anche della Napoli più vera e del Napoli di Maradona. Amato proprio per i due scudetti, la coppa Uefa, ma soprattutto per la vicinanza con la città.
La risposta del mercato? A pochi giorni dall’apertura, la pizzeria del Miglio D’Oro Park Hotel è già in goal: sold out. Impossibile accedere senza prenotazione. Sono tantissimi quelli che, anche da Ercolano o dai vicini comuni vesuviani, vogliono vivere l’esperienza di una degustazione all’interno di una villa storica del ‘700 che ancora fa sognare una vita da fiaba.
Complici del successo anche i prezzi contenuti, l’assenza del “coperto” e il parcheggio gratuito che invogliano anche la clientela locale a prenotare.

prospetto sul parco

prospetto sul parco

“Del resto – fanno notare Tiziana e Giulio Ferlaino – l’albergo nasce da una sapiente riconversione di villa Aprile, che fu costruita nella seconda metà del Settecento per volontà del Duca Gerolamo Riario Sforza e fu poi trasformata nel 1860 dalla figlia Giovanna, secondo il gusto neoclassico dell’epoca. Dunque, a ben guardare, ha la stessa età della pizza napoletana. Non cogliere un tratto di Napoli, quello gastronomico, che ha viaggiato di pari passo con quello architettonico dell’affascinante complesso in cui è ospitato l’albergo, non avrebbe reso giustizia alla storia di Napoli”.

Pizzeria del Miglio d’Oro Park Hotel a Ercolano
Corso Resina 296
Tel. 081 739 9999

3 Commenti

  1. Merita solo la villa e null’altro. Organizzata alla bell’e meglio, non da professionisti, una pizza biscottata che non può essere paragonata a quella napoletana. Mi dispiace per i turisti che capiteranno li.

I commenti sono chiusi.