I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza


Gastronomia Luilore’ a Sapri, Antonello Liberatore con la famiglia

Luiloré Gastronomia
Corso Garibaldi 139, Sapri
Tel. 0973-259814
Sempre aperto, tutto l’anno
Pagina Facebook sempre aggiornata

di Marco Cilento
In occasione delle mie ripetute presenze a Sapri in periodi non estivi ho costruito la mia rete “comfort” di riferimenti per le primarie necessità. Se per gli aspetti logistici la mia “casa” è ormai il B&B La Rosa dei Venti della famiglia Sabatino e il mio bar/pasticceria preferito (cornetti, graffe e zeppole di San Giuseppe di produzione propria e di ottima qualità) è sicuramente La Esquina di Lorenzo Buldo, la gastronomia di riferimento è Luiloré di Antonello Liberatore.

Gastronomia Luilore’ a Sapri, il banco

Locale a gestione familiare in cui, con grande cortesia e professionalità, operano la moglie Anna e i due figli Luigi e Lorenzo (il nome della gastronomia riprende proprio quelli dei ragazzi).
Antonello nel corso degli anni è riuscito a catturare dal padre il dono e il talento della cucina, in particolare il gusto per la sperimentazione di cui, 40 anni fa, fu antesignano. Luiloré oggi vuole essere infatti il giusto compromesso tra cucina tradizionale e cucina innovativa, tra tavola calda e ristorante, tra salumeria classica e take-away.

Gastronomia Luilore’ a Sapri, Antonello al lavoro

La pausa pranzo è cambiata radicalmente, anche prima dell’avvento del coronavirus: la flessibilità offerta sul posto di lavoro ha, infatti, influenzato e mutato profondamente l’orario dei pasti: non più tutti insieme a mezzogiorno in punto, come succedeva una volta, ma ciascuno secondo le proprie esigenze e i propri ritmi. E dunque poter contare su un locale aperto in tutte le possibili pause della giornata è diventato indispensabile.

Luilore’ a Sapri, una delle tante versioni dei paccheri, preparati espressi

La cucina innovativa la si ottiene con lo studio dell’alimento e impiegando attrezzature all’avanguardia come il Forno Rational.
Molto ampia è la gamma di pietanze disponibili presso il locale di Corso Garibaldi, dai primi piatti tradizionali, come i fusilli al ragù cilentano, a quelli più sfiziosi come i ravioli ai frutti di mare; mentre per i secondi si spazia dal pesce fresco alle carni più o meno farcite, fino alle ricette vegetali, che sfruttano in cucina tutto il potenziale dell’orto cilentano.

Luilore’ a Sapri, i ravioli di ricotta fatti a mano

Luilore’ a Sapri, ravioli di mare

Squisiti sono poi i dolci realizzati, con grande passione, da Anna (imperdibili, in questo periodo, le sue zeppole di San Giuseppe). Ultima novità i “Pasta Poké”: nutrita varietà di primi piatti espressi, dove il nome esotico richiama soltanto l’utilizzo dei tipici contenitori biodegradabili, ma qui la nostra pasta è protagonista, in tante varianti, anche quella fatta a mano, a prezzo molto contenuto e di grande prelibatezza.

E’ possibile affermare che l’obiettivo di Luilorè, è quello di trasformare ogni giorno (sono aperti sempre) i desideri di ciascun cliente in realtà, affinché il pranzo fuori casa, la cena in famiglia o il semplice snack da consumare in spiaggia, in pausa lavoro, oppure in treno diventino un’esperienza unica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.