I pomodori Danicoop e la margherita di Giovanni Santarpia: ‘orizzontale’ di pizze al Palazzo Pretorio di San Donato in Poggio

18/11/2013 1.5 MILA
Paolo Ruggiero e Giovanni Santarpia

di Sabino Berardino

Merita raccontare che ci siam trovati, in 50 appassionati, in quel di San Donato in Poggio (FI) al Palazzo Pretorio, ben motivati a mangiare ed ascoltare: Paolo Ruggiero, in rappresentanza di Danicoop (che dicono esser il miglior pomodoro del mondo), ci ha raccontato una realtà agricola che si impegna per sopravvivere garantendo prodotti genuini e di gran qualità.

Giovanni Santarpia, in gran forma, ha fatto da ambasciatore del pomodoro, presentando cinque ottime pizze margherita, ognuna delle quali farcita con una diversa tipologia di pomodoro:

– pomodoro san Marzano
– pomodoro corbarino dei monti lattari
– pomodoro giallo dell’agro sarnese nocerino
– pomodori essiccati a crudo
– pacchetelle

Come sempre, siccome degustibus non est disputandum, ognuno ha deciso qual era la sua preferita: posso garantire che il pizzaiolo era in stato di grazia, chè eran tutte molto buone!

la margherita di Giovanni Santarpia

La mia preferita?

Probabilmente quella con i pomodori essiccati, che aveva una spinta gustativa in più.

la pizza con pomodoro essiccato

Siccome solo cinque margherite ci parevan poche, con Giovanni abbiamo deciso di riprorre i classiconi: salsiccia e friarielli, zucca e pancetta, mastunicola chè sennò i commensali ci restan male!

C’è da fare del lavoro, e non poco, per organizzare serate come questa: per me, che sono impegnato in prima fila a creare il contatto con il produttore, a decidere – in coppia con Giovanni, ovviamente – il menù, a cercar di accontentare tutti (chè i posti disponibili vanno via come il pane: due ore di pubblicazione dell’evento su FB e già tutto esaurito!) è un divertimento con finalità ludico-educazionale.
C’è gente che lavora, sodo, per produrre eccellenze: io faccio la mia, piccola, parte per offire una vetrina a questo lavoro fatto con tenacia e passione e Giovanni ci mette del suo, sfornando pizze che, a ragion veduta, si possono catalogare tra le migliori del territorio…

Grazie ancora a Paolo Ruggiero di Danicoop, che ha mandato via, ancor più contenti, i partecipanti con la loro agognata bomboniera . . .

Salvate la data: giovedì 12 dicembre 2013 la II puntata!

Foto di Mauro Martelli

Un commento

    Paolo Ruggiero

    GRAZIE DI CUORE …ESPERIENZA BELLISSIMA CON FANTASTICHE PERSONE ED UN ARTISTA DI PIZZAIOLO

    18 novembre 2013 - 17:08

I commenti sono chiusi.