Il Casale a Pietrastornina (AV)

24/9/2021 1.6 MILA
Il Casale - Il Filetto di Vitello con Porcini e Tartufo fresco
Il Casale – Il Filetto di Vitello con Porcini e Tartufo fresco

di Tiziano Terracciano

Ai confini tra Sannio ed Irpinia sorge il borgo medioevale di Pietrastornina avvistabile da lontano grazie alla sua preponderante guglia rocciosa. Quella guglia che fa da scenario al paesaggio che si può godere da questo Casale incastonato trai monti che circondano la città.

Tra le specialità di questo ristorante non possono non esserci il Tartufo e i Porcini freschi, essendo i proprietari originari del posto e cercatori di tali tesori di cui la Natura fa dono.

Quindi partiamo direttamente con i primi piatti (8 euro cad.), e senza esitazione scegliamo le buonissime Pappardelle con il Tartufo nero estivo fresco, il cosiddetto Scorzone che viene esaltato alla perfezione dal delicato olio extravergine di produzione propria.

Il Casale - Le Pappardelle al Tartufo fresco
Il Casale – Le Pappardelle al Tartufo fresco

Non ci facciamo mancare le Pappardelle con i Porcini freschi esaltati però “di meno” a causa di una mantecatura a nostro avviso non necessaria.

Il Casale - Le Pappardelle ai Porcini freschi
Il Casale – Le Pappardelle ai Porcini freschi

Avendo fatto presente questa leggera stonatura al cameriere che ci ha chiesto come fosse andata con i primi piatti, lo chef si rifà alla grande con la preparazione del secondo piatto (18 euro): un Filetto di Vitello con perfetta cottura al sangue, caldo fino al cuore e ricoperto dai freschissimi funghi Porcini alla griglia del raccolto del giorno con anche una buonissima e scenografica cappella di un mega Porcino che ricopre per il intero il filetto. Ultimo tocco una bella grattugiata di lamelle di Tartufo fresco che rendono il piatto unico.

Il Casale - Il Filetto di Vitello con Porcini e Tartufo fresco
Il Casale – Il Filetto di Vitello con Porcini e Tartufo fresco
Il Casale - Il Filetto di Vitello con Porcini e Tartufo fresco
Il Casale – Il Filetto di Vitello con Porcini e Tartufo fresco

Non ci facciamo mancare un ottimo Agnello locale a Scottadito (12 euro) che per scottare il dito meritava però almeno una costoletta che purtroppo (e per fortuna, perché mette in evidenza che non si acquistano solo costolette sottovuoto provenienti chissà da dove) sono finite durante il pranzo domenicale.

Il Casale - L'agnello
Il Casale – L’agnello

Ristorante – Pizzeria Il Casale
Via Boscarelli 5
83015 Pietrastornina (AV)
Tel. 0825 993017
Il Casale sul web