Il Caseificio Ponte di Legno di Amaseno (FR): una mozzarella di bufala coi controfiocchi


Caseificio Ponte di Legno - le scamorze di bufala

Caseificio Ponte di Legno – le scamorze di bufala

di Floriana Barone

Il Caseificio Ponte di Legno di Amaseno produce una delle migliori mozzarelle di bufala del Basso Lazio. Il padrone di casa si chiama Rocco De Giuli: lavora nell’azienda agricola avviata diversi anni fa dal padre, accanto alla moglie Graziella. Rocco ha aperto il caseificio e il piccolo punto vendita nel 2010 e oggi sono una realtà consolidata.

Caseificio Ponte di Legno - il punto vendita

Caseificio Ponte di Legno – il punto vendita

Accanto al caseificio si allevano con impegno e passione circa 600 bufale: nel periodo estivo Ponte di Legno produce12 quintali di mozzarella di bufala al giorno, prezzo al pubblico di 13 euro al chilo.

Caseificio Ponte di Legno - le bufale dell'azienda agricola

Caseificio Ponte di Legno – le bufale dell’azienda agricola

Il segreto di questo piccolo caseificio? La qualità del latte, in primis, che arriva anche da altre 3-4 aziende a chilometro zero e l’attenzione del casaro, che assume un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo straordinario prodotto artigianale.

Caseificio Ponte di Legno - il Nero di Amaseno

Caseificio Ponte di Legno – il Nero di Amaseno

Nel punto vendita si possono acquistare tutti i formaggi prodotti con 100% di latte di bufala, come il Nero di Amaseno (una caciotta rotonda), lo yogurt, la panna cotta, le scamorze, il caciocavallo o il primo sale. Eccezionale di gusto ed estremamente cremosa la ricotta di Ponte di Legno (1,80€), disponibile anche in versione ridotta e con le noci.

Caseificio Ponte di Legno - la ricotta di bufala

Caseificio Ponte di Legno – la ricotta di bufala

Oggi il caseificio rifornisce molti alimentari, supermercati, ristoranti e pizzerie del territorio circostante, arrivando anche a Latina, Frosinone e Roma: prima del Covid, Rocco spediva la sua mozzarella di bufala anche a Hong Kong. Ponte di Legno fa parte del progetto Pipolà: la piattaforma web delle eccellenze ciociare per fare la spesa a domicilio in tutta la provincia di Frosinone.

Caseificio Ponte di Legno - le mozzarelle di bufala

Caseificio Ponte di Legno – le mozzarelle di bufala

Caseificio Ponte di Legno
Via Prati La Cesa, 5,

03021 Amaseno (FR)
Tel: 0775/658389
Aperti tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 (con una piccola pausa all’ora di pranzo)
Chiusi a ferragosto
Facebook

Un commento

  1. leggendo la storia di questa azienda non posso che essere orgoglioso di aver conosciuto da ragazzo Rocco De Giuli e di averlo avuto con me come Vigile del Fuoco moltissimi anni fa.
    He seguito le esperienze dei suoi genitori in particolare del padre Mario ed ha incrementato questa Azienda Casearia portandola a livelli di assoluta eccellenza.
    Bravo Rocco e, brava anche Graziella per le attenzioni che poni ai clienti che vengono ad acquistare nel vostro punto vendita.
    AD MAIORA!!!!!!

    LUIGI E ANNA PISTOIA

I commenti sono chiusi.