Il Circolo a Pompei: l’innovazione che valorizza la tradizione


Il Circolo a Pompei
Via Roma, 10
Tel. 081 235 9338
Sempre aperto dalle 7 alle 24

di Simona Mariarosaria Quirino

Il Circolo di Pompei non è solo uno dei ristoranti del bellissimo albergo Habita79, aperto da soli due anni (in piena pandemia) e già fiore all’occhiello nella zona del Vesuviano. L’idea di fondo del locale, infatti, è quella di un circolo anni Cinquanta, un posto dove chi viene si dedica a un momento di convivialità ricreativa, accompagnato ovviamente da una buona cucina.

Il Circolo - interno

Il Circolo – interno

 

Una cucina che è sicuramente tradizionale, “ma leggermente innovata” – dice lo chef Roberto Lepre che vanta esperienze internazionali e stellate e che è impegnato al Circolo e nelle altre strutture dell’albergo, ognuna con uno stile diverso a tavola. Al Circolo si viene per la colazione, per l’aperitivo, per pranzo, cena e pizza. Noi iniziamo con l’aperitivo.

Il Circolo - Rebirth - cocktail dedicato alla campagna di prevenzione dei tumori al seno

Il Circolo – Rebirth – cocktail dedicato alla campagna di prevenzione dei tumori al seno

Bravissimo è il bartender che ci propone un cocktail ispirato alla campagna per la prevenzione dei tumori al seno del mese di ottobre, cui la struttura ha deciso di aderire. Il suo nome è “Rebirth”, cioè rinascita, e viene creato a partire da tutto quello che in cucina e al bar viene scartato nella preparazione “in un’ottica ecosostenibile cui è ispirata la filosofia del locale”, ci spiega il maitre Antonio Mottola.

Il Circolo

Il Circolo

Insieme a lui e allo chef scegliamo di fare uno dei due percorsi degustativi previsti nel menu e cioè “Anima”, a base di carne, con una piccola variazione sull’antipasto. Si inizia con l’entrée che consiste in una polpettina di friarielli, provola e ‘nduja. In abbinamento Antonio ci propone Jungano, l’Aglianico cilentano di San Salvatore, annata 2020.

Il Circolo- polpettina di friarielli, provola e ‘nduja

Il Circolo- polpettina di friarielli, provola e ‘nduja

Un inizio che ben battezza la territorialità delle portate a seguire. Come antipasto ci vengono proposte le melanzane a scarpone alla napoletana, con provolone del monaco e una gustosissima crema di basilico, frutto di una centrata ricerca dello chef sulle consistenze. L’idea, infatti, è proprio quella di utilizzare lo stesso prodotto in forme diverse con l’obiettivo di valorizzarlo. Così come viene valorizzato un peperone imbottito in una versione scomposta nella pasta, ovvero delle simpatiche lumachine di grano duro “al peperone ‘mbuttunat”, appunto. Una tradizione nella tradizione che viene esaltata dall’innovazione.

Il Circolo - lumachine di grano duro al peperone ‘mbuttunat

Il Circolo – lumachine di grano duro al peperone ‘mbuttunat

È questo il segreto che rende il Circolo un locale che non si piega alla vocazione turistica cui potrebbe tendere una città come Pompei, ma che mantiene le radici del posto senza rinunciare a qualità e stile.

Sauvignon - Jermann

Sauvignon – Jermann

Di stile ne ha da vendere il Sauvignon friulano dell’azienda Jermann, annata 2022, così delicato da ammorbidire il sapore più deciso della pasta al peperone.

Il Circolo - melanzane a scarpone alla napoletana

Il Circolo – melanzane a scarpone alla napoletana

Il secondo è una quaglia con melanzana croccante, patate e salsa alla cacciatora.

Il Circolo - quaglia con melanzana croccante, patate e salsa alla cacciatora

Il Circolo – quaglia con melanzana croccante, patate e salsa alla cacciatora

Perfetto è il Frupa dei Sorrentino, un Piedirosso dal colore rubino, profumato e non troppo tannico. Il vero colpo di scena è, però, il pre dessert, ovvero uno spicchio di pizza margherita provola e pepe.

Champagne Donson

Champagne Donson

Il Circolo - pizza e champagne

Il Circolo – pizza e champagne

La finezza è l’abbinamento con lo Champagne di Donson, rigorosamente Blanc de Noir, 100% Pinot Nero. Un binomio vincente che continua con i dessert, croce e delizia dello chef perché sono il suo punto di forza in cucina ma anche la sua personale tentazione quotidiana, ci confessa.

Il Circolo - delizia a limone

Il Circolo – delizia a limone

Bello e buono l’assoluto al cioccolato e lampone, un’opera d’arte la delizia al limone. Non perché l’arte sia necessariamente bella (e in questo caso lo è anche), ma perché è capace di farti provare emozioni.

Il Circolo - semifreddo al popcorn, cioccolato fondente alle mandorle pralinate e zucchero filato

Il Circolo – assoluto al cioccolato e lampone

Come quelle che abbiamo provato nella nostra esperienza a cena, come quelle che chef, maitre, bartender e tutto lo staff trasmettono nella semplicità di svolgere in maniera “autentica” il proprio lavoro.