Il dolce, Cilindro di cioccolato e creme bruleè


Cilindro di cioccolato

Per 4 persone.

PER LA MOUSSE

125 gr di latte – 20 gr di tuorli – 150 gr di cioccolato- 2° gr di zucchero – 125 gr di panna.

PREPARAZIONE

Portare a 82° il latte .Lavorare le  uova e lo zucchero con una frusta e poi versarvi a filo il latte amalgamando bene il tutto. Versare il composto sulla cioccolata finemente tritata .Quando raggiunge i 32° aggiungere la panna montata.

PER LA CREME BRULEE’

200 gr di latte – 200 gr di panna – 60 gr di zucchero – 5 tuorli.

Far bollire il latte e la panna ,poi versare il tutto sui tuorli e  lo zucchero precedentemente mescolati. Filtrare il tutto e versare in uno stampo. Cuocere a bagnomaria  in forno a 100° oer un ‘ora e 20 min. Far riposare in frigo x 3-4 ore

X IL BISQUIT

120 gr di zucchero – 4 uova-  100 gr di cioccolato fondente- 140 gr burro- 120 grammi di farina e 80 gr di nocciole tritate.

Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il cioccolato fuso con il burro e in fine incorporare la farina. Versare in uno stampo e cuocere a 180° x 10 minuti.

In uno stampo comporre il dolce partendo dal bisquit ,poi aggiungere la creme bruleè e prima che indurisca versare la mousse di cioccolata. Mettere in frigo x 3-4 ore. Sformare la  mousse e passarla nel cacao. Poggiarla in un piatto e decorare con frutta e marmellata d’arancia.

Ho abbinato Rarum Passito 2006 di Duca Carlo Guarini.

Ricetta del Buco di Sorrento raccolta da Marina Alaimo