Il Falerno del Massico di Fattoria Pagano


Fattoria Pagano - Angelo Pagano e Antonella Amodio

Fattoria Pagano – Angelo Pagano e Antonella Amodio

di Antonella Amodio

Il territorio dell’Ager Falernum, tanto amato dai romani, si manifesta sempre come luogo di grandi vini. Non a caso la denominazione più antica del mondo, Falerno, è nata proprio in queste terre e i vini che portavano il sigillo di Falerno, erano un tempo i più cari del mondo. Conteso da imperatori e re, dopo secoli ancora oggi mantiene un alone di fascino e di prestigio.

Fattoria Pagano - Vigneti

Fattoria Pagano – Vigneti

Una delle cantine che ricerca la perfezione nei vini Falerno del Massico è Fattoria Pagano, con sede nel comune di Carinola, tra l’Appia Antica e il Monte Falerno, non distante dal litorale domiziano. La cantina, gestita dalla famiglia Pagano, è una fattoria dove i vigneti – tra i più alti della denominazione, circa 650 metri s.l.m – sono coltivati a terrazze e si alternano a piante da frutto, come ciliegi e peschi, tutto in modalità biologica.

Fattoria Pagano - vigneti

Fattoria Pagano – vigneti

Quattordici ettari complessivi, con vigneti anche in Irpinia dove si producono fiano e greco, mentre a Casale di Carinola (areale dei vigneti) sono impiantati piedirosso, aglianico e falanghina.

Angelo Pagano si dedica completamente alla gestione dell’azienda, che ogni anno – da vent’anni a questa parte – conquista nuovi mercati con vini che sono un esempio di aderenza al territorio.

Fattoria Pagano - Falerno del Massico Bianco Fabula

Fattoria Pagano – Falerno del Massico Bianco Fabula

Il Falerno del Massico Bianco Fabula 2019 è fresco e snello, mentre la versione rossa, il Gaurano 2018, ha un sorso morbido e avvolgente , con una beva completa e invitante nell’equilibrio delle sensazioni organolettiche, derivante da un brevissimo passaggio in botte. Anche l’etichetta Angelus, con sosta in legno per 18 mesi, è un vino importante, da lasciare qualche anno in cantina per apprezzare appieno le caratteristiche.

Fattoria Pagano - Falerno del Massico Rosso Angelus

Fattoria Pagano – Falerno del Massico Rosso Angelus

Origine dell’armonia e della compostezza dei vini è il terreno, composto da elementi vulcanici, tufo e calcare, che determinano anche l’ottimo potenziale di invecchiamento e la nota salmastra, particolarmente presente nei vini.

Fattoria Pagano

Fattoria Pagano

Fattoria Pagano
Via Provinciale per Falciano – Carinola ( CE )
Tel 389 5475419
www.fattoriapagano.it