Il gusto concierto di Angelo Napoli a Baronissi, il grande gelato artigianale


Gelateria Angelo Napoli
piazzetta Municipio  Baronissi  (Sa)
tel 347 541 6414

Angelo Napoli

Angelo Napoli

di Marco Contursi

Estate, caldo, voglia di fresco, di spazi verdi, di gelato….Baronissi.

Questa cittadina della valle dell’Irno racchiude tante cose gradite in questo periodo. Si sta più freschi che nella vicina Salerno, ci sono tante aree verdi, ci sono ottime pizzerie, pub sfiziosi e un ristorante gourmet di pregio, ci sta Angelo Napoli e il suo gelato.

Gelateria Angelo Napoli - brioscina gianduia e concerto

Gelateria Angelo Napoli – brioscina gianduia e concerto

Gelateria Angelo Napoli - le brioscine

Gelateria Angelo Napoli – le brioscine

Materie prime selezionatissime, tanta passione e una brioscina fatta in proprio che merita l’assaggio. Quest’anno poi Angelo propone un gusto che ci racconta una storia antica, fatta di tradizione e una moderna, di un male che ha vinto una persona ma non il suo spirito: il gusto Concierto con il liquore omonimo della azienda De Falco.

Gelateria Angelo Napoli - gelato al concierto

Gelateria Angelo Napoli – gelato al concierto

Francesco De Falco, era il giovanissimo titolare del liquorificio omonimo di Montoro, volato in cielo, un anno fa, dopo aver lottato come un leone, contro un brutto male. Un ragazzo dal sorriso pulito, appassionato di musica e del suo lavoro di produttore di liquori, grazie ad antiche ricette, tramandate di padre in figlio, da oltre cento anni.

il concierto di De Falco

il concierto di De Falco

Mi raccontò che la ricetta del suo “concierto”, la donò alla sua famiglia, padre Alberto Imperato, religioso del Santuario dell’Incoronata di Montoro, che l’aveva appresa direttamente dalle suore del monastero di Tramonti, dove nacque questo liquore.

Riproporlo come gusto di un gelato è un modo per ricordare Francesco e il suo lavoro.

Gelateria Angelo Napoli - i pozzetti

Gelateria Angelo Napoli – i pozzetti

Il gusto è una crema aromatizzata con infusione di scorza di limone e chicchi di caffè poi c’è un crumble di mandorle e cioccolato e una riduzione di concierto. Buonissimo. Da accompagnare ad una brioscina soffice soffice, appena sfornata da Angelo. Magari abbinando il gusto gianduiotto con pistacchio pralinato come ho fatto io.

Gelateria Angelo Napoli - granita ad anguria

Gelateria Angelo Napoli – granita ad anguria

Per chi preferisce la frutta, c’è anche una granita superinfrescante, anguria o pesca tabacchiera? A voi scegliere. Io nel dubbio le provo entrambe. E il caldo di questa estate si fa più sopportabile.

Gelateria Angelo Napoli - granita pesca tabacchiera

Gelateria Angelo Napoli – granita pesca tabacchiera

Gelateria Angelo Napoli
piazzetta Municipio  Baronissi  (Sa) 
tel 347 541 6414

Un commento

  1. Non solo il fiduciario ha bellissimi ricordi di Baronissi, grazie per le serate che mi regalasti, la nostra foto con le birre è lì a ricordarmelo

I commenti sono chiusi.