Il Riesling in sette atti tutti da scoprire


di Monica Bianciardi

Quando gli indizi sono dentro i calici…

Le degustazioni con bottiglie bendate sono viaggi in luoghi sconosciuti, esperienze che permettono rimando seduti di esplorare gli odori ed i territori di paesi differenti siano essi molto vicini o lontani. Occorre far caso a sfumature, piccole venature che possono sembrare insignificanti ma che ogni vino è capace di esprimere attraverso spiragli odorosi, dettagli che emergono dal calice. Un cassetto dei ricordi che si espande impegnando al massimo la sfera sensoriale nel tentativo di riuscire a capire qualcosa di quella materia oscura che danza ammiccante all’interno del calice tendendo trappole e trabocchetti in gioco diabolico. L’assoluto anonimato dei vini svincola da idee preconcette date da brand ed etichette offrendo una approccio completamente oggettivo alla degustazione. Una escape room dove l’argomento è il vino, una serie di enigmi che pongono al degustatore più dubbi che certezze ma dalla quale il bagaglio di esperienze ogni volta si arricchisce di nuova conoscenza.

Otto bottiglie di Riesling provenienti da zone diverse hanno riservato una delle degustazioni più interessanti e sorprendenti. Il Riesling morbido ma mai stucchevole, fresco e straordinariamente longevo versatile, mantiene livelli di acidità notevoli anche quando ha un ragguardevole residuo zuccherino e glicerico, con il passare degli anni i profumi si amplificano diventando molto intensi e penetranti.

Tasting Notes

Tasting Notes

Tasting Notes

Amisfield 2019 Dry Riesling Central Otago. 12 Vol 

Proviene dalla Nuova Zelanda dalla fredda zona del Central Otago . Bel colore giallo paglierino con contorni verdi e dorati. Consistente i profumi dopo una prima incertezza con note di cera e colla si apre con fiori montani, camomilla, biancospino, cedro, limone, idrocarburi che comunque arrivano tenui non invadenti, palato sferzante con giusta morbidezza molta acidità e sapidità. Vino preciso e didattico facilmente collocabile almeno in questa fase in cui ha un espressione molto giovanile.

Amisfield 2019 Dry Riesling Central Otago

Amisfield 2019 Dry Riesling Central Otago

Ettore Germano Riesling Herzu 2019 Langhe12,7 Vol

Un Riesling ben fatto a cui è risultato essere relativamente facile dare una provenienza. Colore verdolino trasparente e scorrevole. L’olfatto ha complessità raffinata con fiori bianchi, mela, litchi, menta erbe di montagna, salvia, idrocarburi presenti ma appena accennati. Corpo slanciato, pulito e piacevolmente aromatico rimane di media persistenza ma con bella chiusura profumata e raffinata.

 Ettore Germano Riesling Herzu 2019 Langhe

Ettore Germano Riesling Herzu 2019 Langhe

Antinori  Mezzo Braccio Riesling 2018 Tenuta Monteloro 13,5 Vol

Vino che ci ha fatto navigare nelle nebbie di Avalon per un bel pezzo, criptico e molto difficile da decifrare. Uvetta, pepe bianco, miele, mela caramellata, idrocarburo ben presente, molte spezie e sentori tostati di frutta secca in bocca secco ma con materia e volume, sapido l’allungo si frena su un finale asciutto. Vino ben eseguito ma le cui tracce del passaggio in legno ne hanno completamente celato la provenienza, nasce in Toscana sulla prima dorsale Appeninica alle spalle di Fiesole in una zona con microclima piuttosto freddo.

Antinori Mezzo Braccio Riesling 2018 Tenuta Monteloro

Antinori Mezzo Braccio Riesling 2018 Tenuta Monteloro

Schloss Lieser Thomas Haag Niederberg Helden Riesling 2018 25 ettari di vigne si estendono sul Niederberg Helden sulla Mosella, Grosse Lage situata sull’altopiano di Kueser con i sottosuoli composti da ardesia blu per circa il 70% . Il territorio della Mosella si mostra subito nella disinvolta veste di leggiadria e sapore, avvolge con intense note di mentolo e lime, idrocarburo, fiori montani, pepe bianco, sviluppo infiltrante di acidità, equilibrista tra acidità e sapore finale sapido.

Schloss Lieser Thomas Haag Niederberg Helden Riesling 2018

Schloss Lieser Thomas Haag Niederberg Helden Riesling 2018

Urzinger Würzgarten, Gross Lager Kabinet Riesling 2016 Prüm 8 , 5  vol 

Mosella una delle principali casate vinicole del paese. Il loro approccio al Riesling riflette le pratiche di vinificazione tradizionali la proprietà si è guadagnata la reputazione di una delle cantine di maggior successo in Germania. Il Würzgarten ha sottosuli di ardesia rossa e “Rotliegendes” un terreno rosso di origine vulcanica, con ciirca 138 acri con vecchie viti a piede franco, la cui estrema ripidità rese necessaria la costruzione di gradini di pietra sulla dorsale collinare per poter arrivare nei vigneti.

Olfatto articolato con profumi netti e distinti, papaia, frutto tropicale polposo, uva spina, rosa tea, melone bianco, intensità balsmiche, spezie bianche, albicocca, idrocarburo. Palato con giusta dose di polpa ritmato ed impastato in una vibrante freschezza che dona lievità, finale lunghissimo.

 

Urzinger Würzgarten,Gross Lager Kabinet Riesling 2015 Prüm 7 vol  vol 

Olfatto dato da tonalità dolci idrocarburo ben presente mischiato a miele, fico bianco, melone maturo, integrati da belle note di menta e lime, palato flessuoso che si riflette nel frutto dolce ed è innescato da dinamicità scattante, la grande acidità movimenta un palato mosso da vivace eleganza dai ritorni di menta.

Urzinger Würzgarten, Gross Lager Kabinet Riesling 2016

Urzinger Würzgarten, Gross Lager Kabinet Riesling 2016

SCHWAAB KIEBEL – Mosel-saar-ruwer – Riesling Auslese Erdener Treppchen 1995

Le uve di questo Riesling vengono raccolte completamente mature e selezionate a volte leggermente botrizzate, il colore è ancora brillante oro verde. Il tempo ha appena sfiorato questo vino arricchendone un bagaglio odoroso ampio e variegato. L’idrocarburo apre ad una vasta gamma di profumi dolci camomilla, albicocca disidratata, agrumi canditi cardamomo, spezie piccanti,

SCHWAAB KIEBEL

SCHWAAB KIEBEL

caramello salato, canfora, menta essiccata. Con il tempo il residuo zuccherino ha creato strati di avvolgente morbidezza integrandone sapori e acidità, il sorso accarezza il palato come un velluto con un’acidità infiltrante, una beva agile, piena di energia che emerge insieme alle classiche note di petrolio.