Il Veliero a Casal di Principe (CE)


Il Veliero - La Capricciosa

Il Veliero – La Capricciosa

di Tiziano Terracciano

Eccoci a Casal di Principe, in Terra di lavoro tra la piana del Volturno e l’agro-aversano, dove troviamo questo ampio Ristorante-Pizzeria che propone una Pizza “moderna” che segue il filone del “canotto” con ampi cornicioni caratterizzati da resistenti reticoli di caverne in cui viene imprigionata l’anidride carbonica prodotta durante la fase della lievitazione.

Ordiniamo una Ortolana rossa con l’aggiunta di salame piccante e una Buongustaia. Gli altri commensali prendono una Capricciosa e un’altra Ortolana Indiavolata.

Il Veliero - L'Ortolana Indiavolata

Il Veliero – L’Ortolana Indiavolata

Nell’ora di punta alcune pizze portate al tavolo deviano un pochino dalla consueta forma tondeggiante. Fattore probabilmente dovuto alla maggiore difficoltà che si riscontra nel maneggiare velocemente impasti più idratati ma che passa totalmente in secondo piano nel constatare la bontà dell’impasto e degli ingredienti di condimento.

L’impasto è leggerissimo, gustoso e, come dicevamo, con i cornicioni ampiamente alveolati e pieni d’aria.

Il Veliero, la lievitazione

Il Veliero, la lievitazione

Molto buone e ben preparate le verdure utilizzate sull’Ortolana.

Spettacolare la Buongustaia con le Scarole esaltate dalla pancetta, dalle olive nere e pinoli di ottima qualità e sapore.

Il Veliero - La Buongustaia

Il Veliero – La Buongustaia

Prima di andar via ci è venuto lo sfizio di assaggiare una Marinara (che qui chiamano Napoletana, in quanto la Marinara la fanno con acciughe e olive) da dividere in quattro. Una probabile distrazione a forno pieno ha causato una compressione del disco e la bruciatura sottostante di un lato della pizza.

Il Veliero - La Marinara

Il Veliero – La Marinara

Ritorneremo sicuramente per gustare nuovamente questa pizza-canotto casalese di ottima fattura, e anche per scoprire le novità del nuovo menù che, come ci ha anticipato la ragazza che serviva ai tavoli, dovrebbe essere di imminente uscita. Auspicando che venga ampliata la scarna carta dei vini.

Il Veliero - Il Vino

Il Veliero – Il Vino

Ristorante Pizzeria Il Veliero
Corso Umberto I, 950
81033 Casal di Principe (CE)
Tel. 320 614 7609
Ristorante-Pizzeria-Il-Veliero