Il vino campano più richiesto negli Emirati Arabi? Sorbo Rosso Campi Flegrei doc Riserva 2015 di Cantine del Mare


Cantine del Mare - Gennaro Schiano

Cantine del Mare – Gennaro Schiano

di Antonella Amodio
La piccola azienda Cantine del Mare non riesce a far fronte alle richieste del vino Sorbo Rosso doc Riserva 2015 che giungono dalla penisola araba. La produzione non copre la domanda. Il vino è stato oggetto di attenzione da parte di un cittadino arabo giunto in cantina come ospite, il quale dopo esserne stato conquistato ha deciso non solo di rifornire la cambusa dello yacht ancorato nel Golfo di Napoli, ma di provvedere anche alla cantina personale dello sceicco. Da quel giorno molto richieste sono arrivate per il Sorbo Rosso e purtroppo non si sono potute esaudire tutte.

Cantine del Mare - Sorbo Rosso Campi Flegrei doc Riserva 2015

Cantine del Mare – Sorbo Rosso Campi Flegrei doc Riserva 2015

Il vino Sorbo Rosso è  prodotto con la selezione di uve piedirosso proveniente dalla vigna di mezzo ettaro di 120 anni di età, apparato radicale a piede franco, coltivata su terreni di matrice vulcanica, costituiti da trachite e tufo giallo. La vigna tra le più belle del comparto, collocata su terrazzamenti affacciati sul mare, gode del vento, del sole e della brezza marina che conferiscono al vino un impronta ambientale unica, come la nuance intensa di iodio e il prezioso ventaglio di fiori e frutta. Un vino che premia il territorio straordinario dei Campi Flegrei, areale produttivo unico e irripetibile. La viticultura a Cantine del Mare può essere definita “marina”, visto le condizioni particolari dovute alla vicinanza del mare, trovandosi a pochi metri dalla scogliera dalla quale si gode del panorama del belvedere della spiaggia romana, del lago di Fusaro e della casina Vanvitelliana, in un contesto pedoclimatico davvero particolare, per il quale il fattore “terroir” si percepisce in ogni sorso di vino, portando con sè una traccia indelebile.

Cantine del Mare - Vigna

Cantine del Mare – Vigna

Il Sorbo Rosso Riserva 2015 sosta in tini di rovere per 8 mesi. Passa poi in acciaio per ulteriori 4 mesi e dopo due anni di affinamento in bottiglia esce dalla cantina. Dal colore rubino brillante senza cedimenti e dall’olfatto composto da piccoli frutti neri, fiori secchi come la rosa e la violetta, macchia mediterranea e cenere, all’assaggio mostra una salinità persistente, un tannino integrato e una “ruvida” eleganza che conferisce molta personalitá. È avvolgente e nel contempo mostra un’ottima componente acida che lo rende ampio e particolarmente armonico. Se ne producono in media 1.300 bottiglie.

Cantine del Mare - Vigna Anfiteatro

Cantine del Mare – Vigna Anfiteatro

Gennaro Schiano, proprietario delle Cantine del Mare è da più di un decennio impegnato nel recupero e la valorizzazione del patrimonio genetico del territorio, e quindi alla produzione di vini da vitigni autoctoni e biotipi locali, con vigne di età media di 80 anni. Il suo impegno racconta il mirabile lavoro che svolge insieme a tanti altri viticultori dei Campi Flegrei.

Costo del Sorbo Rosso Campi Flegrei doc Riseva 2015: 20,00 €

Cantine del Mare
IV traversa Cappella, 6
80070 Monte di Procida ( NA)