In Voga, a Pontecagnano la pizza di Fabio Di Giovanni


In Voga – Pontecagnano (SA), Margherita

di Barbara Guerra

Pizzeria in Voga con Fabio Di Giovanni. La Isla Resort è un complesso turistico sulla litoranea di Pontecagnano, a pochissimi chilometri da Salerno. Al piano terra dell’albergo, in quella che si presenta a tutti gli effetti come una sala da prime colazioni con i suoi spazi ampi e semplici, troviamo al forno un vero talento emergente, Fabio Di Giovanni.

Questa è IN VOGA, pizzeria che da oltre un anno, grazie a un passaparola genuino, attrae sempre più ospiti per cenare con comodità, complice anche un ampio parcheggio. Dopo una cena qui la prima considerazione che faccio è sul grande fermento a Salerno. Solo tre anni fa era impensabile trovare tutta questa offerta di buone pizze.

All’assaggio ci colpisce subito la montanara, pizza prima fritta, poi condita e passata in forno. Dall’aspetto imponente sembra adatta alla fame del primo appetito, invece è leggerissima. Un base aerea che con questa doppia cottura ci restituisce in bocca sia il morbido che il croccante. La crema di datterini gialli semidried di Carbone con mozzarella e basilico sono l’ottima farcitura che la fa apprezzare appieno.

 

Si continua con altre pizze con ingredienti ben assemblati e una piacevole margherita. Assaggiamo poi qualche antipasto dalla cucina perché l’offerta qui è anche quella del ristorante.

Nel complesso una pizza con struttura e sapore buoni, che si distingue dall’ondata del “tutto uguale” che sta contagiando le nuove generazioni che tendono a lavorare sempre più tutti nello stesso modo, cosa che limita gli errori grossolani ma che va a discapito di gusto e personalità.

Oggi Fabio Di Giovanni è uno dei più promettenti giovani pizzaioli in Campania e, dopo aver assaggiato il suo lavoro, è anche la mia personale scommessa per il futuro. Sono certa che ne sentiremo ancora parlare.

 

Hotel La Isla Resort

In Voga Pizzeria e Cucina
Via Lago Trasimeno km 6, 84098 Pontecagnano Faiano (Salerno)
Tel.: 089.203575

 

Pizzeria in Viga con Fabio Di Giovanni

.

.

.