Indegno, Bologna – Cibo da strada d’autore nel cuore giovane di Bologna


di Lorenzo Allori

Indegno a Bologna è sulla bocca di tutti  di questi tempi, con il suo boom ha attirato anche gli onori della cronaca. Un piccolo locale, grande quanto un chioschetto nel cuore del Pratello, il luogo dove si radunano i nottambuli di bologna per far mattina assieme, nei tanti locali aperti fino a tarda notte.

Indegno- Il menu' sulla lavagna

Indegno- Il menu’ sulla lavagna

Il posto ideale dove lanciare un nuovo tipo di cibo da strada d’autore, che punta tutto sulla tecnica la ricerca e le materie prime per compensare il locale ancora molto sparta, ma in linea con l’atmosfera della via.
Un menù che cambia spesso, unico punto fisso la crescentina, che da companatico da trattoria tipica, diviene protagonista, in piccoli bocconi leggeri, benchè fritti, farciti ad arte con prodotti del territorio o preparazioni homemade.

Indegno - La crescentina

Indegno – La crescentina

Una rilettura del tipico fritto bolognese, che sostituisce allo strutto l’olio, e viene poi fritta sempre in olio alto oleico da congelata per aumentarne la croccantezza e la fragranza.
L’idea nasce da tre giovani prodigi con alle spalle carriera già importanti, come Andrea Liotta, in forza al Perbellini di Isola Rizza a cui ha fatto seguito uno stage al Celler dei Roca come pasticcere; Pieluigi Sapiente, pasticcere allievo di Gino Fabbri, ha da poco vinto il World Pastry Star under 35 e pubblicato un libro “Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno”, che sta per lanciare la propria linea di panettoni ed Edoardo Malvicini dal mondo del bartending con esperienze europee e internazionali.
Pochi e precisi i gusti proposti, per far aperitivo o una colazione diversa, ma anche una cena veloce: ottima la stagionale con Coppa di testa riccotta e Sarawak per rinfrescare, o la dolce con una composta di pera e cannella e squacquerone freddo. 
Il loro simbolo rimane la Indegno, farcita con mortadella Artigian Quality, a sottolineare che il loro obiettivo è la qualità e la ricerca delle materie prime.

Indegno - L'insegna

Indegno – L’insegna

Indegno – La crescentina stagionale (coppa di testa, ricotta, pepe Sarawak) foto 03
Via del Pratello, 83/A, Bologna
Tel: 0510143306
Sito: https://www.indegno.eu
Orari: Lun: 19/00; Mar-Gio: 12.30/14.30; 19/00; Ven-Sab: 12.30/14.30; 19/04