Innovazione, inclusione e talento: al sigep la terza edizione del Self M-Aid Award, celebra i nuovi protagonisti del settore


voce nel silenzio – primo posto

Si è svolta al SIGEP di Rimini la cerimonia di premiazione della terza edizione di Self M-Aid Award, il premio annuale promosso dalla Fondazione Carlo Mendozzi ETS di Salerno e dedicato ai giovani imprenditori del settore gelateria e pasticceria.

A vincere la terza edizione di Self m-aid award è stata Daniela Landonio, di Gorla Minore in provincia di Varese, ideatrice del progetto INSIDE AUT – gelateria sociale per l’inclusione, nato con l’obiettivo di creare una gelateria artigianale gestita da giovani con disturbo dello spettro autistico, affiancati da operatori formati. Un’iniziativa che trasforma il lavoro in un’esperienza educativa autentica e strutturata, già avviata con percorsi concreti di formazione. Un modello virtuoso che dimostra come l’inclusione non sia un concetto astratto ma un percorso da costruire ogni giorno con competenza, visione e coraggio.

Il Secondo posto è stato attribuito a Aaron Zarfati, di Milano, fa parte del gruppo Congelato e ideatore di Gelato Week, evento itinerante dedicato al gelato che ha saputo unire prodotto, cultura e innovazione, attirando migliaia di visitatori e coinvolgendo diverse città. Il riconoscimento sottolinea la capacità di Aaron di partire da una dimensione imprenditoriale familiare e autofinanziata per guardare subito oltre, ampliando l’orizzonte e costruendo un progetto con un respiro sempre più ampio e nazionale.

Il Terzo Premio è andato a Martina Francesconi, fondatrice del progetto GELATINA – Frutta Libera di Genova, un’iniziativa che punta a mappare, recuperare e valorizzare i frutti spontanei presenti nelle aree urbane, spesso dimenticati o inutilizzati. Attraverso la creazione del “Frutteto Urbano”, Martina ha dato vita a una rete di collaborazione tra comunità, associazioni, agronomi e istituti alberghieri, con l’obiettivo di trasformare biodiversità e territorio in risorsa. Il premio riconosce una visione etica, culturale e ambientale capace di generare valore condiviso e di aprire la strada a uno sviluppo nazionale grazie alla futura realizzazione di strumenti digitali collaborativi.

Accanto al podio, sono stati assegnati anche riconoscimenti speciali: il premio Giovane Talento è stato attribuito al tedesco Peter Telgmann, con un progetto che propone gelato artigianale in vaschette trasparenti e riutilizzabili, unendo autenticità e sostenibilità a un modello evoluto che integra produzione, tecnologia e supporto distributivo per i professionisti. Peter ha iniziato da ragazzino ad affacciarsi al mondo del gelato e la passione gli ha permesso di avere la capacità di individuare nuove opportunità e canali alternativi, favorendo indipendenza e innovazione nel settore. Infine, la novità di questa edizione ovvero il premio Inclusione e Socialità è stato conferito ad Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura, di Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, per aver saputo andare oltre il prodotto trasformando il gelato in un gesto emotivo e di vicinanza, capace di portare luce e speranza anche nei momenti più difficili, come quelli vissuti nei reparti ospedalieri dai bambini in cura. Infine, la Menzione Speciale è stata assegnata ad Alessandro Zoli, Peace and Cream di Faenza, per un progetto che unisce sostenibilità di filiera, recupero alimentare e inclusione sociale: un esempio concreto di come il gelato possa diventare un gesto etico, capace di valorizzare materie prime, territorio e persone, con un impatto positivo reale e misurabile.

I premi assegnati, pari a 5.000 euro per il primo classificato, 2.500 euro per il secondo, 1.500 euro per il terzo e i premi speciali: 1.000 euro per il premio Giovane Talento e 1.000 euro per il premio Inclusione e Socialità, saranno destinati a percorsi di alta formazione e investimenti in nuove tecnologie, macchinari, attrezzature o a investimenti sul marketing e la comunicazione, a supporto dello sviluppo progettuale dei vincitori. La Fondazione Carlo Mendozzi ETS conferma così la volontà di garantire un sostegno concreto alle nuove generazioni, affinché possano dare forma alle idee e rafforzare la propria visione imprenditoriale.

voce nel silenzio

Un appuntamento, quello di Self m-aid award ormai consolidato, nato per valorizzare le nuove generazioni capaci di interpretare il mondo del gelato e della pasticceria con visione contemporanea, trasformando le idee in progetti concreti e mettendo al centro innovazione, sostenibilità, inclusione e impatto sociale.

Self m-aid award nasce per dare voce e riconoscimento ai giovani che scelgono di fare impresa con coraggio, visione e responsabilità – dice Francesca Mendozzi Presidente della Fondazione Carlo Mendozzi – Quest’anno abbiamo premiato progetti che dimostrano come gelateria e pasticceria possano essere molto più di un prodotto: possono diventare inclusione, innovazione, cultura e valore per il territorio. La Fondazione Carlo Mendozzi crede da sempre nelle energie migliori delle nuove generazioni e continuerà a sostenerle, perché il futuro del settore passa da idee capaci di generare impatto reale”.

voce nel silenzio

Con questa terza edizione, il premio conferma il proprio ruolo come spazio autorevole di valorizzazione dei giovani imprenditori che stanno interpretando il settore in modo contemporaneo, etico e innovativo.
La Fondazione Carlo Mendozzi ETS dà appuntamento alla quarta edizione, il cui nuovo bando sarà pubblicato a febbraio, con nuove opportunità per progetti, idee e visioni che sappiano trasformare talento e passione in impresa e impatto sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.