Kokoro London: un lunch break in versione asian


Kokoro insegna ed interno

Kokoro insegna ed interno

di Ugo Marchionne

London, Midsummer Unit, Canary Wharf. Migliaia di buisnessmen, banchieri, imprenditori, consulenti finanziari, avvocati che si muovono furiosamente e ad una velocità supersonica per mangiare un boccone ed essere di nuovo in ufficio in orario a finire il proprio lavoro. Siamo nel Regno Unito ma potrebbe essere dovunque nel mondo. Una scena già vista e rivista. Istantanea della società dei nostri tempi. Eppure, you cannot live only of money, non si vive di solo danaro. La pausa pranzo va fatta in fretta, ma va fatta con gusto. Una città come Londra offre innumerevoli opzioni quando si tratta di fast food o food to eat fast, insomma cibo da mangiare velocemente. Sandwich, fish & chips, italian food, dim sum ma anche e soprattutto tanto sushi e tanto asian food. Il cibo asiatico è infatti la quintessenza della praticità coniugata alla velocità. Proprio quello che ci vuole per i ritmi di una società frenetica. Una delle catene di maggior successo è Kokoro – Sushi e Bento. Progetto innovativo che unisce la cucina giapponese ai piatti caldi di vari paesi orientali, il tutto in versione take away, ma rigorosamente preparato al momento.

Kororo at Lunch Time is Jam Packed. Kokoro all’ora di pranzo è strapieno. La fila di gente di ogni tipo è indice del fatto che l’offerta che propone incontra i favori del pubblico. Pratico, rustico, veloce ed economico.

Kokoro fila all'ora di pranzo

Kokoro fila all’ora di pranzo

Il best seller di Kokoro, sono le Rice Bowl, ciotole di riso bianco da sushi, insaporito con sale, aceto di riso e zucchero e arricchite da un topping di un main course, una portata principale, preparata calda ed al momento. La più venduta è la chicken curry bowl. Curry alla giapponese. Cosa lo rende particolare, beh innanzitutto quel tocco di miso bianco che non guasta mai, e poi carote, cipolle, olio di sesamo tostato, chutney di cipolla e patata dolce ed un tocco di salsa Worchester. Sapido, croccante, leggermente piccante e profumatissimo. Il giusto comfort food per una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Il sapore ricorda quello del CoCo Ichiban Curry di Tokyo con l’unica variante che la cotoletta non è un Tonkatsu di maiale, ma una cotoletta di pollo.

Kokoro chicken curry rice bowl

Kokoro chicken curry rice bowl

Se non vi piace il Curry ma amate il piccante potete provare la Bulgogi Rice Bowl. Carne alla griglia tipicamente Korean Style, in cui a farla da padrone è il Kimchi e la salsa Gochujang, la piccantissima salsa coreana fatta con i peperoncini Bird’s Eye. Sicuramente riscalda lo spirito. Kokoro offre una cucina contaminata da mille sapori che ogni giorno porta qualcosa di nuovo ai clienti, che è l’essenza di un fast food sicuramente veloce, ma cucinato a dovere. Il trucco di questo Bulgogi sta nella marinatura della carne con un po’ di sale e limone, di modo che la carne viene resa ancor più tenera e pronta ad accogliere le note affumicate ed acide della salsa e del peperoncino, senza che gli equilibri vengano compromessi.

Kokoro bulgogi beef rice bowl

Kokoro bulgogi beef rice bowl

E poi beef noodles and veggies. Spaghettini di soia, carne e verdure. Dove altro potreste nutrire il vostro appetito o una famiglia di quattro persone con venti sterline? Kokoro offre una valida alternativa, sicuramente più salutare delle catene ben note di derivazione Made In Usa. Al simpatico pagliaccio preferisco un samurai.

Kokoro beef and veggies bowl

Kokoro beef and veggies bowl

E per finire, tanto ma tanto, ma tanto sushi. Venduto preparato al momento e in banco frigo da portare via. I Rolls sono sicuramente basici, ma divertenti a modo loro. Sono tutti giocati su due varianti del California Roll. La prima è un california con Shrimp Katsu. Gambero fritto impanato nel Panko, avocado, uova di pesce volante e cetriolo. Fresco, riso accettabilissimo ed interno croccantissimo. Perfetto per accompagnare un box di nigiri assortiti, magari di tonno e salmone.

Shrimp katsu california roll & nigiri box set

Shrimp katsu california roll & nigiri box set

Di livello il Chicken Katsu California Roll. Pollo fritto a sostituire il gambero e poi a seguire gli stessi ingredienti. Posso dirlo? E’ un guilty pleasure, un vero e proprio peccato di gola. Nulla di raffinato intendiamoci, ma per cinque sterline è davvero ottimo credetemi. Ed il fritto interno non è per niente unto, al contrario, è asciutto, croccante e perfettamente salato.

Chicken katsu california roll

Chicken katsu california roll

Kokoro offre un sushi veloce e pratico. Alla portata di una working class on the move, sempre di corsa. Londra ha perso la gioia di godersi la qualità del tempo passato a tavola, ma almeno i tempi stanno cambiando e la classe dei professionisti all’ora di pranzo quantomeno opera delle scelte oculate e attente alla salute e Kokoro è una catena che offre tutto questo. Il successo e la diffusione di questo brand nato nel 2014 è una chiara indicazione di tutto ciò. Quality Sushi On The Go.