L’ Impronta Rosa di Fattoria Le Pupille


Impronta Rosa di Fattoria Le Pupille

Impronta Rosa di Fattoria Le Pupille

di Marina Betto

Rosamati è un rosato di Maremma che porta con se l’impronta della costa toscana. Elisabetta di Fattoria Le Pupille che lo produce ha sempre creduto nelle potenzialità di questo territorio sospeso tra mare, antichi acquitrini e colline, un sentimento e una passione che ha ereditato dal nonno e che ha saputo tramutare concretamente creando un’azienda, facendo vini fortemente identitari cosa che gli ha conferito l’appellativo di Signora del Morellino credendo nel Sangiovese e nello stesso tempo è riuscita a trascinare in Maremma anche la coltura dei vitigni internazionali padroneggiati un tempo solo nel bolgherese.

Elisabetta Geppetti e sua figlia Clara di Fattoria Le Pupille

Elisabetta Geppetti e sua figlia Clara di Fattoria Le Pupille

Rosamati è costituito da uve 100% Syrah coltivate su arenaria tra i 50 e i 250m s.l.m. Le uve  diraspate leggermente rimangono a contatto con le bucce per alcune ore poi dopo una pressatura soffice fermentano in acciaio ma una piccola parte compie questa fermentazione in  tonneaux di secondo passaggio per due settimane. Presidente del Consorzio del Morellino di Scansano in passato  Elisabetta Geppetti è stata proclamata dalla rivista tedesca Der Feinschmecker Produttrice dell’Anno nel 2006 risultati e riconoscimenti che ha raggiunto credendo nel territorio di appartenenza e seguendo anche i consigli di Giacomo Tachis suo enologo per tanti anni. Mamma di cinque figli oggi in azienda è affiancata da Clara il suo braccio destro che si occupa dei mercati esteri nell’attività aziendale dal 2011. Indubbiamente l’impronta che si riconosce nel vino è anche la sua, semplice, diretta accattivante solare come certe giornate estive che si possono passare in Maremma.

Fattoria Le Pupille Rosamati 2019 IGT Toscana Rosato

Fattoria Le Pupille Rosamati 2019 IGT Toscana Rosato

Il vino rosato sulla tavola estiva è perfetto, esalta gli antipasti freschi come il classico prosciutto e melone ma anche la”caprese” o la pizza così come la pasta condita con il ragù di pesce, la parmigiana di melanzane, la carne bianca o la zuppa di cozze. Fattoria Le Pupille Rosamati 2019 IGT  Toscana Rosato è di un bel colore deciso ma trasparente buccia di cipolla, profuma di rosa canina, pesche e ribes con accenti di pepe rosa. Il sorso è fresco e molto equilibrato, l’alcol è contenuto all’assaggio pur facendo 13,5% e il gusto salino che si avverte in bocca è lungo e persistente. Le bottiglie prodotte sono 15000 sullo scaffale a 13/ 14 euro.

Fattoria Le Pupille
Piagge Del Maiano 92/A  58100 Grosseto
Tel.0564/409517