La pizza de La Campagnola a Massa di Faicchio (BN)

22/2/2022 4.7 MILA

di Tiziano Terracciano

Come avevamo detto la volta scorsa, in occasione di una cena presso questa verace Trattoria a Massa di Faicchio, saremmo ritornati per assaggiare anche la Pizza,di cui avevamo provato l’impasto in versione focaccia al posto del pane e che ci aveva incuriosito anche per il profumo che sprigionavano mentre veniva servita ai tavoli vicini.

Nell’attesa della Pizza, insieme al Rosso della casa (4 euro bott.), abbiamo pensato di fare un gustosissimo aperitivo Sannita con dei pezzetti di Abbuoti arrostiti (7 euro la porzione da 2).

La Campagnola - Gli Abbuoti
La Campagnola – Gli Abbuoti
La Campagnola - Il Pane
La Campagnola – Il Pane
La Campagnola - La Cottura
La Campagnola – La Cottura

La Pizza in stile napoletano sprigiona un buon profumo e un ottimo sapore. Assaggiamo una Matesina (8 euro) con mozzarella di bufala, porcini e salsiccia fresca; e una Campagnola (6 euro), ovvero una Ortolana alla quale, come di consueto, facciamo aggiungere del salame piccante. Gli altri commensali prendono una Made in Italy (5,50 euro) con pomodorini e rucola; una Made in Italy con crudo e una Calabrese (6 euro) con melanzane a funghetto e salsiccia fresca.

La Campagnola - La Matesina
La Campagnola – La Matesina
La Campagnola - La Made in Italy
La Campagnola – La Made in Italy
La Campagnola - La Made in Italy con prosciutto
La Campagnola – La Made in Italy con prosciutto
L'Ortolana indiavolata
L’Ortolana indiavolata
La Calabrese
La Calabrese

Come dolce assaggiamo l’unico artigianale disponibile, la Sbriciolona al cioccolato allo Strega (3,50 a porz.) che non possiamo che accompagnare con il liquore Strega Alberti di Benevento (2 euro porz.)

La Campagnola - La Sbriciolona artigianale con Cioccolato allo Strega
La Campagnola – La Sbriciolona artigianale con Cioccolato allo Strega
La Campagnola - Il liquore Strega Alberti di Benevento
La Campagnola – Il liquore Strega Alberti di Benevento

Trattoria – Pizzeria – La Campagnola
Via San Nicola 22 – Località Massa di Faicchio
82030 Faicchio (BN)
Tel. 0824 814120
La Campagnola sul web

 

Ottobre 2021

di Tiziano Terracciano

Il bello del Sannio è che ci riserva sempre nuove sorprese e soprattutto nuovi sapori. Oggi ci svela questo locale a conduzione familiare nell’antica frazione Massa del comune di Faicchio.

Partendo dalle considerazioni finali, non si può non rimanere sorpresi dalla qualità delle materie prime utilizzate, dalla loro sapiente utilizzazione nella preparazione dei piatti, dal piacevole impiattamento e dai prezzi da “verace” Trattoria. Considerazioni che ci fanno innalzare l’asticella del rapporto Qualità/Prezzo veramente su livelli notevoli.

La Campagnola - L'Entree
La Campagnola – L’Entree

Dopo l’entrèe di olive verdi abbiamo diviso un delizioso antipasto della casa (10 euro) in due, composta da: Salumi fatti a Pontelandolfo; una fettina di caciotta del Matese e svariate preparazioni della giornata: -Frittata di Zucchine & Cipolle, Melanzane grigliate, Peperone gratinato, Parmiggiana di Melanzane, Zucchine alla scapece, Peperoni, Involtino di Scarola con Melanzana, Tegamino con zuppa del giorno fatta con Legumi, Patate e Salsiccia paesana al Finocchietto.

La Campagnola - L'Antipasto
La Campagnola – L’Antipasto
La Campagnola - L'Antipasto
La Campagnola – L’Antipasto
La Campagnola - L'Antipasto
La Campagnola – L’Antipasto

La stessa Salsiccia che insieme ai Porcini ha fatto da condimento ad una abbondante porzione di ottime Pappardelle (7 euro) cotte alla perfezione e impiattate con eleganza seppur con estrema semplicità.

La Campagnola - Le Fettuccine con Porcini e Salsiccia paesana
La Campagnola – Le Fettuccine con Porcini e Salsiccia paesana

Non ci siamo persi l’assaggio di una bella Bistecca di Vitello Sannita (10 euro) con cottura al sangue per apprezzarne al meglio il sapore, la tenerezza e la succulenza.

La Campagnola - La Bistecca di Vitello Sannita
La Campagnola – La Bistecca di Vitello Sannita

Al posto del pane ci hanno chiesto se avessimo gradito una focaccia calda e  senza esitazione abbiamo accettato, in modo da assaggiare l’impasto della Pizza da provare in una prossima occasione.

La Campagnola - La Focaccia
La Campagnola – La Focaccia

Da bere, come prima scelta, non delude assolutamente il Rosso (4 euro la bottiglia) della limitrofa Cantina La Vinicola del Titerno e come di consueto, quando siamo nel Sannio, non ci facciamo mancare il Liquore Strega di Benevento (2 euro a porz. di 4/cl)

La Campagnola - Il Rosso della casa
La Campagnola – Il Rosso della casa
La Campagnola - Il liquore Strega di Benevento
La Campagnola – Il liquore Strega di Benevento

Trattoria – Pizzeria – La Campagnola
Via San Nicola 22 – Località Massa di Faicchio
82030 Faicchio (BN)
Tel. 0824 814120
La Campagnola sul web

Un commento

    Francesco Mondelli

    Sarà che a una certa età si ritorna sempre un po’ sui propri passi e per il fatto che mia madre bagnava con lo Strega il suo ottimo pan di Spagna, base essenziale per la pizza roce,fatto sta che amici di Benevento mi hanno regalato questo liquore unico e devo ammettere che è stata una riscoperta davvero interessante oltre che naturalmente piacevole.Come interessanti mi sembrano le pizze e le altre proposte della Campagnola(buona e bella)che invitano ad una deviazione che promette gran soddisfazione FM

    22 Febbraio 2022 - 12:38

I commenti sono chiusi.