La Cosacca Nel Ruoto della Pizzeria Èlite di Pasqualino Rossi in abbinamento al Montecardillo Pallagrello Nero della cantina Sclavia


La Cosacca nel ruoto - Pizzeria Elite Pasqualino Rossi

La Cosacca nel ruoto – Pizzeria Elite Pasqualino Rossi

di Antonella Amodio

Impasto

1  lt di acqua

1,4 kg di farina 0

2 gr di lievito di birra fresco

100 gr di pasta di riposto

40 gr di sale

Ingredienti per  la pizza cosacca nel ruoto

Pomodoro san marzano q.b.

120 gr di formaggio caprino

Olio extra vergine di oliva

Basilico

 

Procedimento

In un recipiente con  acqua tiepida stemperiamo il lievito e la pasta di riporto ed iniziamo ad aggiungere la farina . Dopo averne unito circa la metà, aggiungere l sale e continuare  ad impastare fino a quando la preparazione sarà liscia. Facciamo  lievitare per 12 ore coperto con la pellicola. Trascorso il tempo formiamo i panetti di 280 gr e li lasciamo maturare per altre 14\16 ore a temperatura ambiente  in una zona calda della cucina.Stendiamo il panetto e adagiare in una teglia tonda ( ruoto) precedentemente spennellato con olio extravergine di oliva , aggiungiamo il pomodoro san Marzano preventivamente rotto a mano,  poi l’olio extra vergine di oliva e infornare a ( forno elettrico)  a 240\250 ° per 9 minuti.  A fine cottura aggiungiamo il formaggio caprino , il basilico e un filo di olio extra vergine di oliva.

Montecardillo Pallagrello Nero Sclavia

Montecardillo Pallagrello Nero Sclavia

Montecardillo Pallagrello Nero Sclavia

Una cantina completamente integrata nel contesto, dove si predilige il biologico e la biodiversità. Montecardillo è ottenuto con le uve autoctone Pallagrello nero e affina in barrique per 10 mesi.

Dal colore rosso rubino luminoso e dai profumi di frutta rossa, di terra bagnata, di pepe nero e di felce. All’assaggio è morbido, salino ed ha corpo ed eleganza.