La Cucina di Mastro Geppetto a Visciano (NA)


La Cucina di Mastro Geppetto - Le Pappardelle ai Porcini locali

La Cucina di Mastro Geppetto – Le Pappardelle ai Porcini locali

di Tiziano Terracciano
Visciano è impresso nella mia memoria sin dalla fanciullezza, quando in alcune uscite domenicali, tipiche degli anni ’80, si andava in giro per la Campania seguendo la mappa dei santuari. E “‘ncopp Visciano” si andava per visitare il Santuario della “Madonna Consolatrice del Carpinello” e i Camaldoli.

Ma Visciano non è solo religiosità e spiritualità, e lo si capisce percorrendo la strada che porta su fino ai 350 metri di altitudine, avvolti dai boschi e soprattutto dai tanti noccioleti che rappresentano il fulcro dell’economia agricola di questo paese ubicato tra la “Comunità Montana del Vallo di Lauro e Baianese” e la “Bassa Irpinia” essendo l’ultimo comune della provincia di Napoli e quasi del tutto circondato dalla provincia di Avellino.

I Boschi sono anche terreno fertile per il re dei funghi, il Porcino che, in questi periodi, è possibile trovare fresco da cucinare in questa Trattoria a conduzione familiare che prende il nome dall’omaggio fatto al papà di casa, che come è possibile intuire fa il falegname di mestiere.

Qui da circa 6 anni si fa “casa e puteca” in quanto la maggior parte dei lavoratori e gestori vivono nei piani superiori della casa alle cui spalle viene coltivato l’orto e vengono allevati alcuni animali da cortile.

La FrontWoman del locale è sicuramente Stella che si occupa dell’accoglienza, di servire ai tavoli e di dare tutte le informazioni sulle materie prime utilizzate e sulle preparazioni fatte secondo tradizione dalla mamma in cucina.

L’antipasto della casa è molto ricco ma, poiché vogliamo assaggiare anche altre specialità della casa, decidiamo di ordinare solo alcuni componenti di esso e precisamente:- le rondelle di Braciola di Cotica avvolta con aglio, pepe e prezzemolo; -la Parmigiana di Melanzane che qui viene fatta semplicemente indorando e friggendo le melanzane con l’uovo delle proprie galline e condendo con il sugo delle proprie “bottiglie di pomodoro” e il Parmigiano; -i Formaggi di Pecora provenienti dal territorio Avellano del Partenio (Ricotta salata, Caciotta alle Noci e Caciotta con Peperoncino, Noci e Rucola). Il tutto accompagnato da uno dei pani casarecci prodotti a Visciano.

La Cucina di Mastro Geppetto - Rondelle di Braciola di cotica


La Cucina di Mastro Geppetto – Rondelle di Braciola di cotica

 La Cucina di Mastro Geppetto - Pamigliana di Melanzane


La Cucina di Mastro Geppetto – Pamigliana di Melanzane

 La Cucina di Mastro Geppetto - I Formaggi di Pecora


La Cucina di Mastro Geppetto – I Formaggi di Pecora

 La Cucina di Mastro Geppetto - Il Pane


La Cucina di Mastro Geppetto – Il Pane

Come dicevamo, in questo periodo, è impossibile rinunciare a qualche pietanza con i Porcini freschi locali e così ordiniamo una classica Pappardella condita semplicemente con quei funghi belli carnosi e saporiti, l’olio extra vergine delle olive del Vallo di Lauro ed il prezzemolo, senza i pomodorini che qui solitamente si aggiungono.

Un altra pietanza da provare è sicuramente lo Stoccafisso che viene proposto o con i Paccheri o in Bellavista. Optiamo per questa seconda variante con una marcata e bella nota piccante che rende ancora più intrigante quel bellissimo pezzo di Curuniello proveniente da Somma Vesuviana.

La Cucina di Mastro Geppetto - Stoccafisso in bellavista

La Cucina di Mastro Geppetto – Stoccafisso in bellavista

Ci viene poi lo sfizio di assaggiare i crocchè di produzione propria fatti con il pepe ed il prezzemolo che si sentono perbene, e la provola che si fonde formando la goccia quando lo si apre con le mani. Ed è con le mani che lo si deve mangiare, senza usare le posate, per assaporarlo e godere al meglio.

 La Cucina di Mastro Geppetto - Crocche' artigianali.


La Cucina di Mastro Geppetto – Crocche’ artigianali.

Da bere abbiamo scelto una bottiglia dall’esposizione in sala poiché l’Aglianico della casa era un po’ troppo asprigno per i nostri gusti. Precisamente abbiamo bevuto un Aglianico Irpino delle Cantine di Taurasi delle Tenute Zeuli.

La Cucina di Mastro Geppetto - vino

La Cucina di Mastro Geppetto – vino

Per finire non poteva mancare un pezzetto di Sbriciolona con ricotta ed amarene preparata da Stella e il Nocillo artigianale nuovo, ottimo nonostante fosse ancora in corso di affinamento.

La Cucina di Mastro Geppetto - Sbriciolona ricotta e amarene

La Cucina di Mastro Geppetto – Sbriciolona ricotta e amarene

La Cucina di Mastro Geppetto - Il Nocillo con pochi giorni di affinamento

La Cucina di Mastro Geppetto – Il Nocillo con pochi giorni di affinamento

La Cucina di Mastro Geppetto
Via G. Verdi, 60
80030 Visciano (NA)
Tel. 328 347 8551
La Cucina di Mastro Geppetto