La degustazione 100% vegetale, sostenibile ed etico di Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli


Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli a Caserta
Via Antonio Vivaldi, 23
Telefono: 0823 220092
Aperto a pranzo e cena. Chiuso il lunedì

Sasa-Martucci-Pizzeria-I-Masanielli

Sasa-Martucci-Pizzeria-I-Masanielli

di Antonella Amodio

Siamo sempre più coscienti che la biodiversità, intesa come la varietà della vita sulla terra, è la base dei processi biologici e vitali del nostro pianeta da cui dipende la sopravvivenza della specie umana. Negli ultimi anni l’interesse nei confronti di questo argomento è cresciuto diventando un tema caldo, 50 Top Pizza che lo ha sempre avuto a cuore, è tra le prime guide a dedicare un premio alla sostenibilità gastronomica come binomio possibile (pizza/sostenibilità) per l’edificazione di un futuro migliore. Negli anni iniziative e reportage internazionali hanno accresciuto la consapevolezza culturale, politica e giuridica nei confronti della biodiversità e della relativa tutela. Parlare, quindi, del suo valore potrebbe sembrare ovvio e superfluo, eppure questo importante patrimonio è minacciato continuamente da un progresso scientifico e tecnologico non equilibrato e sostenibile, minando il delicato equilibrio tra evoluzione ed estinzione. In campo agricolo questo processo di perdita ha determinato la scomparsa parziale o totale di numerose varietà locali.

Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli ( Forno Verde 2022 50 Top Pizza ) da anni impegnato a ridurre le emissioni di CO2, attraverso la pizza lancia anche la sfida per salvare la “varietà di specie” con l’obiettivo di tendere ad un nuovo futuro della pizza stessa, che va di pari passo alla sostenibilità alimentare. Per farlo prende in esame il report “The Future 50 Foods” ( studio realizzato dal WWF ) che identifica 50 ingredienti tra verdure, cereali, semi, legumi e frutta secca su cui puntare per le caratteristiche di alto valore nutrizionale, basso impatto ambientale, semplicità di coltivazione ed esiguo costo.

“La sfida per salvare la biodiversità non è una sfida qualsiasi, è la sfida per il futuro del pianeta e del genere umano”- afferma Sasà Martucci – “il mio percorso degustazione è l’inizio di un viaggio, un modo per cambiare il mondo in una portata alla volta. Spero che possa contribuire a sensibilizzare le persone sulla sostenibilità alimentare e ispirarne altre per fare la differenza, perché l’intera razza umana si nutre solo di circa 200 specie vegetali su oltre 50.000 disponibili, con una netta preferenza per le specie animali e vegetali più redditizie”. Attualmente il 75% del cibo del mondo proviene solo da 12 specie vegetali e cinque specie animali.

Attivisti, esperti, alimentaristi e studiosi evidenziano come l’attuale sistema alimentare sia una minaccia per la salute umana e del pianeta, causando cambiamenti climatici, perdita di habitat e di specie, spopolamento delle aree rurali e impoverimento dei nutrienti, dei suoli e della biodiversità.

Il nuovo percorso di degustazione 100% vegetale di 6 portate, prende il nome dal famoso film “Ritorno al Futuro”, perché Sasà Martucci è salito sulla sua Delorean per andare nel prossimo avvenire, guardare il mondo con occhio critico e ritornare al presente per tentare un’inversione di rotta. Ed è con l’entrée di benvenuto, McFLY, che fa allacciare la cintura di sicurezza per un viaggio nella biodiversità e nella sostenibilità, bevendo a bordo de I Masanielli il cocktail a base di bitter rosso, asprinio d’Aversa, acqua di pomodoro arancione e olio EVO, accompagnato da un trancio di pizza ottenuto con un impasto di farro e pomodoro arancione schiacciato, servito con la crema di pomodoro arancione (biotipo coltivato in alta quota ad Agerola e a Pimonte, sui Monti Lattari, che insieme al farro sono ingredienti fondanti del nuovo menù impiegati sia per l’impasto che per i condimenti).

McFLY - Ritorno al Futuro Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli

McFLY – Ritorno al Futuro Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli

Johnny Be Good, è la seconda portata, un tris di fritti: fiore di zucca in pastella di farro farcito con ricotta di mandorle; frittella di farina di farro, bietola, moringa salentina e alga spirulina; frittatina di pasta di farro, farina di teff e ceci di Teano, besciamella vegetale, pane tostato all’aglio e nocciole.

Johnny-Be-Goodj

Johnny-Be-Good

Seguono due tranci di pizza che sono il simbolo dell’intero percorso degustazione Ritorno al Futuro, rifacendosi al concetto dell’antica pizza Napoli (pomodoro, aglio, origano, olio) che Sasà identifica come lo stargate, la porta del futuro. Base sempre di farro e topping di pomodoro arancione in doppia consistenza: in crema e schiacciato, poi origano fresco e secco, aglio orsino e olio EVO.

Ritorno-al-Futuro

Ritorno-al-Futuro

Emmett Brown è la pizza al padellino, crema di ube, fagioli all’occhio, crumble di pane croccante all’aceto balsamico, chips di amaranto, quinoa, semi di lino e di sesamo, zest di limone.

Emmett-Brow

Emmett-Brow

Chiude il percorso salato Biff, il trancio di pizza proposto in tre cotture ( vapore, fritta e al forno ) condito con bietola saltata in padella, noci spezzettate, ricotta di mandorle, caviale di aceto balsamico ed estratto di fico d’India, mentre il dessert Grande Giove è un maritozzo di farro servito con sorbetto ( estratto ) di fico d’India .

Biff

Biff

Grande Giove

Grande Giove

Al di là dell’etica, della sostenibilità, dello spreco, della tutela della biodiversità, il percorso di degustazione “Ritorno al Futuro” nasce dopo 6 mesi di studio e di prove, e vale la pena provalo per l’equilibrio, la varietà e per lo stimolo creativo che sono fattori che concorrono ad ottenere un percorso dal risultato notevole.

 

Il percorso degustazione di 6 portate costa 70,00 € compreso di abbinamento vino, ed è disponibile solo previa prenotazione online attraverso il sito https://www.sasaimasanielli.it/

Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli

Via Antonio Vivaldi, 23, 81100 Caserta

Telefono: 0823 220092

Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì