La Dolceria: un biscottificio artigianale tutto al femminile nel cuore di Zagarolo (RM)


Fulvia Loreti con la colomba pasquale di Dolceria

Fulvia Loreti con la colomba pasquale di Dolceria

di Floriana Barone

Si chiama “La Dolceria” ed è un piccolo biscottificio con torrefazione e bar, aperto da Alessandra Del Monaco e Fulvia Loreti nel gennaio 2020 al centro di Zagarolo (RM). Qui si producono artigianalmente diversi tipi di biscotti locali: le classiche ciambelle di Zagarolo al vino bianco o rosso, quelle alla nocciola, con le gocce di cioccolato, integrali al vino rosso, al vino rosso e cannella, alla birra, con zenzero e limone, i biscotti al cacao e liquirizia, oltre alle crostate con marmellata, crema di nocciole o crema al limone, gli amaretti, i biscotti da latte dalla forma allungata e i famosi “maltagliati” con le mandorle o le nocciole.

La Dolceria

La Dolceria

La rivendita dei prodotti avviene anche nella bottega di via Antonio Fabrini, aperta da Alessandra nel 2016, dopo aver rilevato un antico forno a legna, esistente già dalla fine del XVI secolo. In questo negozio si possono acquistare i biscotti, il caffè della torrefazione e qualche prodotto locale di spessore.

La Dolceria - le ciambelle al vino, tipiche di Zagarolo

La Dolceria – le ciambelle al vino, tipiche di Zagarolo

Alessandra e Fulvia lavorano con farine locali macinate a pietra, compresa la Senatore Cappelli, aggiungendo poi altri ingredienti, come l’olio di girasole Alto Oleico, le mandorle o le nocciole laziali, il miele millefiori locale e l’olio Evo dell’azienda agricola di Cesare Loreti (Zagarolo).

La Dolceria - i maltagliati

La Dolceria – i maltagliati

Nel laboratorio viene conservato e rinfrescato anche il lievito naturale: Vinicio, che ha ben 78 anni di vita. Alessandra e Fulvia si occupano anche della produzione di lievitati, come colombe pasquali e panettoni e stanno pensando di iniziare a fare il pane: nel Borgo di S. Martino lavorano con un forno a legna in pietra refrattaria. Questo biscottificio è anche una torrefazione con la vendita di caffè monorigine, soprattutto dell’America del Sud: si creano miscele ad hoc, come la 100% arabica, oltre alla preparazione del caffè decaffeinato.

La Dolceria
Biscottificio e Torrefazione: Borgo S. Martino

Bottega: Via A. Fabrini, 10/18,
00039, Zagarolo (RM)
Tel.06/9575256
cell. 3248849445 – 3337040330
[email protected]

Ciambelle al vino bianco o rosso (2,50€ a confezione)