La focaccia pompeiana di Carmelo Esposito


Carmelo col panis pompeii e Alberto Angela

Carmelo col panis pompeii e Alberto Angela

di Marco Contursi

La scoperta di un affresco che riproduce una focaccia di 2000 anni fa negli scavi di Pompei ha innescato polemiche tra chi ritiene si tratti di una antenata della pizza napoletana e chi invece ci vede qualcosa di più simile a una focaccia cotta in forno.

La pizza pompeiana di 2000 anni fa

La pizza pompeiana di 2000 anni fa

C’è però proprio a Pompei un Maestro Panettiere, molto bravo, che già produce qualcosa di molto simile alla focaccia nella foto, basandosi sulle rappresentazioni pittoriche di antichi dipinti e ricettari di 2000 anni fa, come il “De Re Coquinaria“ di
Apicio. Lui è Carmelo Esposito, ed è l’inventore del panis pompeii, protagonista anche di una puntata televisiva con Alberto Angela. Carmelo da qualche tempo nella sua panetteria, propone una focaccia di farro, con lievito madre, che può essere arricchita da olive, frutta secca, alici, tutti ingredienti reperibili nella Pompei romana. A vederla assomiglia davvero tanto a quella della foto ed è davvero piacevole al gusto.

Panifico Esposito - l 'impasto

Panifico Esposito – l ‘impasto

Panifico Esposito - focaccia da cuocere

Panifico Esposito – focaccia da cuocere

Panifico Esposito - focaccia finita

Panifico Esposito – focaccia finita

Mi piace pensare che anche il sapore sia lo stesso di quella degli abitanti della antica Pompei. “Dopo anni di studio, cerco di proporre sapori simili a quelli che possiamo ammirare negli antichi affreschi o nei vasi che gli archeologi hanno riportano alla luce- ci racconta Carmelo- E’ una memoria gastronomica che va ricordata e magari arricchita con ingredienti più moderni. Io sto lavorando anche al recupero della vecchia pizza sorrentina, con lievito madre e il pomodoro schiacciato a mano a macchiarla leggermente.

Panifico Esposito - focaccia di farro apena sfornata

Panifico Esposito – focaccia di farro apena sfornata

Panifico Esposito - l'interno

Panifico Esposito – l’interno

La stessa che mangiavo io da ragazzo nelle gite tra Vico Equense e Sorrento, ogni sera è disponibile nel mio panificio”.

Panifico Esposito - focaccia con semi

Panifico Esposito – focaccia con semi

Sarò nostalgico, ma la pizza di Carmelo mi ha ricordato quella che io, da ragazzo mangiavo sulle colline vicane, nelle scorribande con gli amici del liceo di Castellammare. Una pizza da panettieri e cotta nei forni del pane. Più “panosa” quindi, cotta alcuni minuti e non pochi secondi, più croccante nel cornicione e dal morso più tenace ma che a me piace tanto.Una pizza da provare, magari insieme alla focaccia di farro che ci riporta ai gusti dei nostri cugini di 2000 anni fa.

Panifico Esposito - margherita sorrentina

Panifico Esposito – margherita sorrentina

Panifico Esposito - capricciosa bianca

Panifico Esposito – capricciosa bianca

Panifico Esposito
Via Lepanto 138 Pompei (Na)
tel 081 8638588

2 Commenti

I commenti sono chiusi.