La giovane chef Giusy di Castiglia propone un mix di tradizione e creatività al Ristorante Autentica


Chef Giusy di Castiglia e Vincenzo Damiano -uno dei proprietari

Chef Giusy di Castiglia e Vincenzo Damiano -uno dei proprietari

di Antonella Amodio

Giovane, anzi giovanissima, la chef Giusy di Castiglia del Ristorante Autentica di Marigliano, in provincia di Napoli. Solo 21 anni e un diploma di Istituto Alberghiero in tasca conseguito qualche anno fa, che le ha fatto da apripista per qualche esperienza in cucine famose.  Da pochi mesi è la chef (lei ama definirsi cuoca ) che dirige la cucina del nuovo ristorante bistrot  Autentica, di proprietà di due imprenditori locali. Nonostante la giovane età, Giusy ha le idee molto chiare e la giusta determinazione per emergere, proponendo quello stile gastronomico nuovo, fatto di formazione e visione del domani, senza però abbandonare il passato, la tradizione.

Dunque, mettetevi comodi ad uno dei tavolini della sala ristorante di Autentica, e lasciatevi guidare dal travolgente entusiasmo della cuoca Giusy, che conquista attraverso i piatti proposti nella bella sala di 25 coperti, dai toni pastello, arredata in stile moderno e con mise in place semplice e curata.

Ristorante Autentica - Sala

Ristorante Autentica – Sala

Il nuovo menù – in uscita tra qualche settimana – prevede piatti più ragionati, e che riflettono di più la personalità della chef, creando così un legame ancora più saldo con il territorio. Ma sono anche riconfermati piatti che hanno riscosso successo in questi primi mesi di apertura, come la Vellutata di carote, con gin alla fragola, calamaro scottato alla piastra, mandorle e foglie di menta. Un piatto che si mangia con piacere non solo per il gusto, con la misurata nota di freschezza data dalla menta, ma anche per la vista.

Ristorante Autentica - Vellutata di carote con gin alla fragola, calamaro scottato alla piastra, mandorle e foglie di menta

Ristorante Autentica – Vellutata di carote con gin alla fragola, calamaro scottato alla piastra, mandorle e foglie di menta

Tra i nuovi piatti, anticipo lo Sgombro al vapore, colatura di fiordilatte, cacao e melanzane, mentre ancora per poche settimane si potrà degustare il Riso Carnaroli cacio e pepe e clorofilla di friarielli, un piatto dal sapore equilibrato. Così come sarà ancora disponibile il Baccalà al vapore, pomodoro vesuviano e olive disidratate.

Ristorante Autentica - Sgombro al vapore, colatura di fiordilatte, cacao e melanzane

Ristorante Autentica – Sgombro al vapore, colatura di fiordilatte, cacao e melanzane

Ristorante Autentica - Riso Carnaroli cacio e pepe e clorofilla di friarielli

Ristorante Autentica – Riso Carnaroli cacio e pepe e clorofilla di friarielli

Ristorante Autentica - Baccala' al vapore, pomodoro vesuviano e olive disidratate

Ristorante Autentica – Baccala’ al vapore, pomodoro vesuviano e olive disidratate

Il pane è preparato da Giusy, che oltre ad essere anche un’abile pasticciera è anche una brava fornaia. La carta dei vini è ampia con etichette regionali, italiane e alcune internazionali. Non manca la lista dei cocktail rigorosamente classici,  e quella dei distillati che prevede la presenza di gin e wisky importanti.

Ristorante Autentica - pane

Ristorante Autentica – pane

Da Autentica si può andare per la colazione, per l’aperitivo, per il brunch e per la cena: è un bistrot poliedrico che offre diverse occasioni per tornarci. A proposito di aperitivo, fatevi servire delle bollicine con le montanarine fritte, farcite con battuto di gambero rosso e mela annurca, o quella con baccalà, cioccolato amaro, ricotta e albicocche del Vesuvio. Una delizia.

Ristorante Autentica - Montanarina fritta, farcita con baccala', cioccolato amaro, ricotta e albicocche del Vesuvio

Ristorante Autentica – Montanarina fritta, farcita con baccala’, cioccolato amaro, ricotta e albicocche del Vesuvio

Ristorante Autentica - Montanarina fritta, farcita con battuto di gambero rosso e mela annurca

Ristorante Autentica – Montanarina fritta, farcita con battuto di gambero rosso e mela annurca

Per ora non perdiamo di vista la giovane Giusy di Castiglia, che crescendo certamente correggerà quelle piccole imperfezioni che solo con l’esperienza potrà superare. Sono convinta che presto sentirete parlare di lei.

Menù degustazione di cinque portate, escluso i vini 30,00 euro

Ristorante Bistrot Autentica
Corso Umberto I, 416  80034 Marigliano (NA)
Tel.081 0147607
Aperto sempre a pranzo e cena