La Grotta del Buono ad Aversa con la pizza di Salvatore Kosta


Pizza Margherita – Salvatore Kosta a La Grotta del Buono – Aversa

di Barbara Guerra 

Nel centro storico di Aversa, su un vicoletto senza particolari amenità affaccia un portone che schiude ad un mondo. Il locale di Franco ed Ilario Barbato è bello e curato. Si trova all’interno di un palazzotto seicentesco che nasconde anche una grande e fresca grotta sotterranea, ambiente in cui pare che un tempo si producesse mozzarella.

Arredato in stile minimal, l’interno è spazioso e comodo. Durante la bella stagione si cena nel suggestivo giardino ornato da antichi palmizi.

Da poco più di un anno questa è la pizzeria dove opera Salvatore Kosta, tecnologo alimentare specializzato in impasti. Lo avevamo lasciato alla chiusura del suo rapporto di consulenza a Villa Giovanna, dove mantenne i tre spicchi Gambero Rosso.  Carattere mite ma determinato.  Sua la testa che da vita a due tipologie di pizze. Quella in pala la proveremo la prossima volta perché attualmente viene proposta dal martedì al venerdì.

Pizza Mozzarella DOP e peperoncini di fiume – Salvatore Kosta a La Grotta del Buono – Aversa

L’assaggio di questa bella serata estiva è appagante.  Mi soffermo sull’impasto, Salvatore lavora con maturazione lunga a temperatura controllata, aromatico e leggermente rigido nella versione al forno, scioglievole in quella fritta che arriva asciutta e fragrante, molto buona.

Ripieno Fritto – Salvatore Kosta a La Grotta del Buono – Aversa

Bella selezione di ingredienti per le farciture, ben  evidenziati nel menù  i vari prodotti utilizzati che in prevalenza sono DOP o scelti tra presidi Slow Food .

Attualmente La Grotta del Buono rappresenta un ulteriore indirizzo in cui trovare una buona pizza in un ambiente curato e confortevole in cui gli ospiti hanno tutte le condizioni per trascorrere una piacevole serata, incluso una piccola selezione di birre da intenditori.

La Grotta del Buono – Aversa

 

La Grotta del Buono Aversa

Corso Bersaglieri n.23
Tel.081 504 5316
www.lagrottadelbuono.it
Sempre aperto, la sera