La merenda autunnale: pane, cachi e robiola di capra

Pane, cachi e robiola di capra @credit Giuseppina Pepe
di Carmen Autuori
Oggi mi piace proporvi una merenda squisitamente autunnale, alternativa e dall’abbinamento inusuale: pane, cachi vaniglia e robiola di capra.
Tra i frutti più diffusi nel periodo di ottobre/novembre e dalle molteplici varietà, il caco vaniglia è quello che detiene il primato in Campania. A Napoli, Caserta e in molti paesi dell’agro- nocerino è chiamato “legnasanta”, sia per le proprietà nutrizionali – grazie al suo apporto energetico è consigliato a chi fa attività fisica – sia perché considerato un frutto dalle proprietà divinatorie. Secondo la credenza popolare, infatti, basta tagliare a metà un seme del frutto per capire cosa riserverà l’inverno; se la parte bianca all’interno del seme ha la forma di un coltello la stagione invernale sarà caratterizzata da venti taglienti, se si vede una forchetta sarà un inverno mite, il cucchiaio invece lascia presagire l’arrivo di grandi nevicate.

La merenda autunnale, i cachi vaniglia @credit Giuseppina Pepe
Leggende a parte, il gusto del caco vaniglia, dolce ma non stucchevole, sposa molto bene quello di un formaggio di carattere come potrebbe essere un cacioricotta non molto stagionato, meglio ancora una robiola di capra.
Ho scelto quella di Tenuta Principe Mazzacane che, come tutti i formaggi dell’azienda, viene prodotta esclusivamente con latte proveniente da allevamenti locali. Il gusto della Robihola, che potrete trovare presso il punto vendita Gustophia – Dispensa Popolare a Omignano, si caratterizza per le note leggermente acidule, pur mantenendo ben distinguibile il sapore del latte di capra, sposa perfettamente i sentori vanigliati del frutto equilibrandone la dolcezza.

La merenda autunnale, Robihola di Tenuta Principe Mazzacane
- Tempo di preparazione 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pane integrale
- 2 cachi vaniglia piuttosto grossi
- 250 g di robiola di capra
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- Lattughino
Preparazione
Tagliare a fette non troppo sottili i cachi vaniglia, condirli con un pizzico di sale, un filo di olio evo e un po’ di pepe.
Lasciar insaporire la frutta per circa 15 minuti.
Tostare leggermente le fette di pane, spalmarle con la robiola, aggiungere qualche foglia di lattughino e le fette di cachi sgocciolate dal condimento in eccesso.
Consumare subito.