La Nova Central, un’oasi nel centro storico di Napoli


La Nova Central - ai tavoli

La Nova Central – ai tavoli

di Simona Mariarosaria Quirino

“Il centro storico è stato una nostra scommessa. Ci siamo innamorati di questa piazza e della sua imponente chiesa”. È questa la premessa da cui nasce La Nova Central, cocktail bar e vineria a piazza Santa Maria La Nova, in pieno centro storico ma in uno scorcio più tranquillo, sullo sfondo della chiesa di Santa Maria La Nova che negli ultimi anni è diventata anche un complesso museale di tutto rispetto. Completamente pedonale, la piazza è circondata da locali nuovi che le hanno ridato l’anima che aveva perso tra gli anni Novanta e Duemila e che ora restituisce a chi vi capita, viva e magica.

Bar La Nova Central - disegno

Bar La Nova Central – disegno

La Nova è uno di questi locali che ha scommesso sul posto: bar la mattina ma soprattutto cocktail bar da aperitivo e da after dinner la sera. La mattina la colazione non è veloce, ma è un momento di relax ai tavolini che danno sulla piazza e la sera l’aperitivo è un momento di coccole del post giornata lavorativa. Il punto di forza del locale sono i cocktails di Antonio Tufano, barman formatosi a Londra ma innamoratissimo della sua terra tanto da proporre drink rivisitati con prodotti prettamente del Sud.

Cocktail - La Nova Central

Cocktail – La Nova Central

Tipo il Martini Cocktail con gin black tomato, chiamato così dai pomodori neri della Sicilia, crema di basilico, bitter e parmigiano, per ricordare la pizza napoletana. Un esempio tra le tante proposte della nuova drink list in uscita il prossimo ottobre. Una carta molto vasta che comprende fino a 15 tipologie di gin, 8 di rhum e di whisky con tecniche di cucina associate come le infusioni.

La Nova Central - bancone

La Nova Central – bancone

A queste proposte, verranno accompagnate tapas da contrasto o similitudine di sapori, per scardinare un po’ l’idea comune che associa il cibo solo alla birra e al vino, ma non ai cocktails. Ciononostante anche la carta dei vini ha la sua importanza: le bottiglie sono campane o fuori Regione, semplici o eleganti. “I turisti chiedono sempre vini campani” – dice Stefania Ciavolino, la responsabile di tutta l’organizzazione del bar, attenta ai gusti e alle esigenze della clientela, che abbraccia turisti e ragazzi dai 25 anni in su, e agli umori di tutto il suo staff che lavora in un clima complice e sereno. “Per me lavorare in armonia è la cosa più importante” – aggiunge Stefania.

La Nova Central - pianoforte

La Nova Central – pianoforte

A rendere il tutto ancora più magico: l’arte e la musica. Il locale ospita, infatti, mostre di artisti contemporanei locali e non e ha un bel pianoforte al suo interno a disposizione dei clienti che accompagnano i commensali con note tratte da un repertorio personale, del tutto originale. Originale come l’aria che si respira a La Nova, un locale del centro storico ma in un’oasi di tranquillità, un bar con un’offerta di nicchia e un’atmosfera resa ancora più magica dalla storia e dall’arte che l’accompagna.

Nova Central a Napoli
Piazza Santa Maria La Nova,23
Tel. 081 18169608
Aperto la sera