La nuova Taverna ‘e Mare a Torre del Greco: innovazione, esperienza e tanto mare


di Simona Mariarosaria Quirino

Il posto cambia, ma l’anima resta. È quella della Taverna ‘e Mare a Torre del Greco. Un ristorante che vanta una tradizione di 12 anni, ma che lo scorso 22 luglio si è presentato in una versione più nuova, fresca e moderna, dopo mesi dedicati al restyling.

Taverna 'e mare - esterno

Taverna ‘e mare – esterno

Taverna 'e mare - interno

Taverna ‘e mare – interno

Taverna 'e mare - cucina area lounge

Taverna ‘e mare – cucina area lounge

Più grande, ancora più sul mare, con un design diverso, spazi più organizzati e nuove proposte. La storia, però, resta e la si percepisce nella ricerca continua della qualità che non è mai mancata e nell’importanza che il proprietario Antonio Panariello continua a dare al pescato a tavola. Anche se, dice “quest’anno ci siamo dedicati pure a un menù vegetariano che è stato un modo per accontentare più gusti, ma anche una sfida e un arricchimento per la cucina”. Oggi è dislocata in più punti corrispondenti a più aree dedicate. Molto suggestiva è l’area lounge dove ci accolgono come tutti gli ospiti, intrattenendoci con  cocktail a base di bollicine. Bollicine che sgrassano e accompagnano con stile tutta la cena che prosegue con un Marcalberto, blanc de noir piemontese, millesimato, di struttura, ma allo stesso tempo elegante senza invadenza.

Taverna ‘e Mare -cocktail con Franciacorta

Taverna ‘e Mare -cocktail con Franciacorta

Taverna ‘e Mare - marcalberto

Taverna ‘e Mare – marcalberto

Come tutta la Taverna e i suoi piatti. A cominciare dai crudi, dalle ostriche San Michele al salmone coda nera e alle alici del cantabrico, serviti con pane e burro.  Per poi proseguire con gamberi cotti al vapore con pinzimonio e accompagnati da una gustosissima salsa olandese al formaggio.

Taverna ‘e Mare - Crudi

Taverna ‘e Mare – Crudi

Taverna ‘e Mare - ostriche San Michele

Taverna ‘e Mare – ostriche San Michele

Taverna ‘e Mare - gamberi al vapore

Taverna ‘e Mare – gamberi al vapore

Accanto, un polpo alla barbecue, piselli, stracciatella e croccante di parma, dal sapore molto deciso, che fa quasi da contraltare al più delicato timballo di pesce bandiera con consistenze di scarola cafona e colatura di alici.

Taverna ‘e Mare - polpo alla barbecue, piselli, stracciatella, croccante di parma

Taverna ‘e Mare – polpo alla barbecue, piselli, stracciatella, croccante di parma

Taverna ‘e Mare - timballo di pesce bandiera, consistenze di scarola cafona, colatura di alici

Taverna ‘e Mare – timballo di pesce bandiera, consistenze di scarola cafona, colatura di alici

Buoni e belli alla vista i primi: dal più tradizionale risotto alla pescatora, all’ innovativo fusillone all’aglio, olio e peperoncino con seppia e fava.

Taverna ‘e Mare - risotto alla pescatora

Taverna ‘e Mare – risotto alla pescatora

Taverna ‘e Mare - fusillone aglio, olio, peperoncino, seppia, fava

Taverna ‘e Mare – fusillone aglio, olio, peperoncino, seppia, fava

Perché questo è il segreto della Taverna: preparare portate mai scontate che riprendono la tradizione, ma che la rielaborano in chiave creativa senza stravolgerla. Perché alla Taverna non è necessario. Esperienza, materia prima e mare bastano a se stessi. Simpatica anche la piccola pasticceria e la cheesecake al mandarino che chiudono dolcemente ma senza stucchevolezza la nostra cena.

Taverna ‘e Mare - cheesecake

Taverna ‘e Mare – cheesecake

In un’atmosfera rarefatta che fa della Taverna ‘e mare una risorsa preziosa di una zona della città che si presenta oggi riqualificata grazie alla determinazione e all’impegno di chi come Antonio Panariello non ha mai smesso di crederci.

Taverna ‘e Mare
Traversa via Principal Marina 16, Torre del Greco – Na
081 8824634