La Pasticceria La Ruota apre ad Agropoli


Rosetta Lembo e il dolce per san Valentino

Rosetta Lembo e il dolce per san Valentino

di Marco Contursi

Ha aperto i battenti ad Agropoli la nuova sede della pasticceria cilentana “La Ruota”, della maestra pasticcera Rosetta Lembo.

La Ruota - l'ingresso

La Ruota – l’ingresso

La Ruota - caprese al cioccolato

La Ruota – caprese al cioccolato

La sede storica di Perdifumo resta sempre, ma ora finalmente un ambiente nuovo e luminoso accoglierà i clienti che accorrono da tutta la regione per provare i suoi lievitati.

La Ruota - torte e semifreddi

La Ruota – torte e semifreddi

Rosetta figlia d’arte (la mamma Assunta era famosa in tutto il cilento per la sua “pizza ‘roce), ha dedicato anni di studio al suo lievito madre, fino a carpirne tutti i segreti che rendono perfetta la lievitazione. Il risultato? Panettoni e colombe soffici, profumate, richiestissime in Campania e fuori.

La Ruota - monoporzioni moderne

La Ruota – monoporzioni moderne

La Ruota - la prima colazione

La Ruota – la prima colazione

La Ruota - brioche versione maritozzo

La Ruota – brioche versione maritozzo

Ma già dalla prima colazione è possibile assaggiare le specialità col lievito madre di Rosetta, tra cui alcuni sfogliati di scuola francese (da provare quello con crema e albicocche pellecchielle) e una squisita brioche, proposta assoluta, farcita con creme o panna, un maritozzo in pratica che potrebbe gareggiare con quelli della Città Eterna. Non mancano ovviamente dolci più moderni come le monoporzioni con glassa a specchio, i classici mignon o la sempre buona pasta di mandorla.

La Ruota - dolci tradizionali del cilento

La Ruota – dolci tradizionali del cilento

Ma è nel ricordo di Nonna Assunta che Rosetta si supera proponendo dolci tradizionali cilentani, oggi difficilmente reperibili altrove. Il frollino fatto con grano carosella e confettura di fichi bianchi del Cilento, racchiude l’essenza più pura di questo territorio: grano e frutta. La “pizza ‘roce” è un omaggio alla mamma e alla sua storia che non poteva mancare.

La Ruota - scauratielli

La Ruota – scauratielli

Gli scauratielli, una specialità cilentana che racchiude un valore sacrale che si esprime con le forme della α e della ω. Rosetta Lembo e la sua famiglia, titolari anche di una famosa pizzeria/braceria a Perdifumo sono l’esempio di come una impresa familiare (oltre a Rosetta lavorano anche il marito e i figli), possa crescere, grazie alla qualità dell’offerta fino a raggiungere traguardi importanti come gli ottimi piazzamenti del panettone della Ruota nei maggiori concorsi nazionali. “Il segreto – racconta Rosetta – è usare ingredienti semplici, e se posso reperirli in Cilento, come ad esempio il grano carosella, il fico bianco, ancora meglio.

La Ruota - frolino di grano carosella e fico bianco

La Ruota – frolino di grano carosella e fico bianco

La Ruota - pasta di mandorla

La Ruota – pasta di mandorla

E tanta, tanta passione per questo lavoro”. Ultimo nato un dolce lievitato a forma di cuore che Rosetta ha creato per San Valentino e che verrà dato in una scatola dedicata con i cuoricini, ad indicare la ricorrenza dedicata all’amore.

Uno spicchio del Cilento vero che, grazie ai dolci di Rosetta, di cui sono ambasciatori, viaggia in tutto lo Stivale, riscuotendo consensi e applausi.

Pasticceria La Ruota
via Pio X Agropoli (Sa) tel 0974 826423