La Pizza Napoletana nella Daunia. Da Cumba Frang a Bovino


Da Cumba Frang - dal web

Da Cumba Frang – dal web

di Tiziano Terracciano

Bovino è sicuramente uno dei borghi più belli di Puglia e di Italia da vivere a tuttotondo. Bello in campo architettonico, paesaggistico e naturalistico.

Bello e completo in campo vitivinicolo e gastronomico. E nella completezza di offerta gastronomica non manca di certo la Pizza e quando chiediamo consiglio su dove mangiarne una “Napoletana” la risposta è unanime: Cumba Frang!

La villa Comunale di Bovino

La villa Comunale di Bovino

Prima di prenotare in questa Pizzeria (che si trova all’interno della grande, bella e frequentatissima villa comunale piena di vegetazione di Bovino) diamo uno sguardo alla pagina del locale nella quale proprio pochi giorni prima è stato pubblicato un post di “memoria’ che riprende la storia di famiglia e, di riflesso, della Pizza a Bovino… e che riportiamo qui tal quale: “ACCADDE OGGI – Era il 14 agosto del 1995 e, seppur due bimbi, Antonio e Michele di 13 e 11 anni (da un anno pizzaioli rapidissimi nell’allargare, condire ed infornare) conoscevano abbastanza bene il mondo della pizza e della farina grazie all’insegnamento di papà Cumba Frang, figlio di mugnai e innovatore per quell’epoca.

Da Cumba Frang - Il Logo

Da Cumba Frang – Il Logo

Fu il primo a realizzare una pizzeria con forno a legna in tutta la provincia e oltre! Per motivi familiari ed improvvisi, Cumba Frang si recò in Toscana dove un imprevisto lo trattenne più del dovuto.

Da Cumba Frang - La Prosciutto e Funghi

Da Cumba Frang – La Prosciutto e Funghi

Era l’estate affollata di una volta e Antonio e Michele decisero, ad insaputa di mamma e di papà, di preparare l’impasto (250 pizze) e gli ingredienti con l’aiuto della sorellina Alessandra di 9 anni ed infine di accendere il forno. All’epoca non esistevano cellulari e quando Cumba Frang arrivò a Bovino la sera del 14 agosto alle 19:45, trovò con grande sorpresa la pizzeria aperta e, visibilmente commosso, abbracciò teneramente i suoi figli e con lacrime di gioia negli occhi disse loro: “Vuaglió, nel mio cuore speravo in tutto questo ma allo stesso tempo sapevo fosse una cosa troppo grande per due bimbi da farmi pensare che non fosse possibile!”. Fu il loro primo impasto, con un ottimo risultato finale! Piccoli pizzaioli crescevano”.

Da Cumba Frang - La Diavola

Da Cumba Frang – La Diavola

I ragazzi da allora hanno continuato a sperimentare e a seguire il mondo della Pizza Napoletana partecipando anche a qualche rassegna in giro per l’italia. E la loro voglia di stare a passo con i tempi, senza perdere mai di vista le proprie origini, li hanno portati a mettere a punto il loro impasto reso leggero da una lunga lievitazione e una maggiore idratazione da proporre ai propri concittadini e a tutti i turisti che passano in questa meravigliosa terra.

Da Cumba Frang - cottura e lievitazione

Da Cumba Frang – cottura e lievitazione

Pizzeria Da Cumba Frang
Via Indipendenza 15
71023 Bovino (FG)
Tel. 335 540 7381
https://dacumbafrang.business.site/
Pizzeria Da Cumba Frang