La pizza Parmigiana Scomposta di Salvatore Lioniello, una vero “signature dish”


Parmigiana Scomposta -Salvatore Lioniello

Parmigiana Scomposta -Salvatore Lioniello

di Antonella Amodio

Ci ha messo poco tempo la “Parmigiana Scomposta” a diventare una pizza riconoscibile e riconducibile al suo ideatore.

Una di quelle specialità che vorresti assaggiare sempre, e che muovono le persone anche da diversi chilometri per poterla mangiare.

Salvatore Lioniello -Pizzeria Da Lioniello

Salvatore Lioniello -Pizzeria Da Lioniello

Oltre che buona, è anche bella. Salvatore Lioniello la prepara da due anni (in realtà comparve nel menù già 5 anni fa) ed è frutto di un’idea e di una messa in opera della pizza con le melanzane, prendendo spunto dalla classica e tipica parmigiana, che in Campania vede diverse scuole di pensiero sulla preparazione, e che Salvatore conosce bene.

La sua pizza Parmigiana Scomposta, preparata in collaborazione con lo chef Agostino  Malapena, ha avuto una prima variante con i pomodorini gialli, poi nel tempo si è evoluta. Oggi si presenta ancora più raffinata esteticamente e più calibrata nel sapore.

Salvatore ha dunque trasformato, per il suo disco di pasta lievitata, gli ingredienti base dell’ iconico piatto regionale in un mix di forme, colori e sapori.

Un successo, seguito da richieste continue dei clienti, anche quando non è stagione di melanzane, visto che è in carta dalla primavera all’autunno inoltrato.

Il topping della pizza prevede una base di crema di melanzane, poi in aggiunta il fior di latte, e – all’uscita dal forno – il completamento con chips di melanzane fritte ed essiccate, la spuma di parmigiano reggiano, il basilico fritto e i pomodorini semidry.

Trancio di Parmigiana Scomposta - Salvatore Lioniello

Trancio di Parmigiana Scomposta – Salvatore Lioniello

Il sapore è deciso, diretto, riconoscibile nell’evocazione della popolare parmigiana, che parte con un attacco dolce e chiude poi con la nota rinfrescante del basilico.

Una pizza, la Parmigiana Scomposta, che mostra solide radici tradizionali e ampio respiro di modernità.

€ 12,00

Pizzeria da Lioniello
Via Murelle, 1 Succivo (Caserta)
Tel 349 513 7045
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.