La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città


Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Piazza Matteotti, 40

Tel. 0823 382666

Sempre aperto pranzo e cena

Team al banco e ai forni guidato dal pizzaiolo Raffaele Vinaccia – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

di Antonella Amodio

Avevamo anticipato a novembre l’apertura della pizzeria a Caserta di Vincenzo Capuano di 600 mq e 250 coperti. Vado a mangiare la pizza un sabato a pranzo con mia madre. Non avevo prenotato, ci presentiamo alle 12:45 in pizzeria con la convinzione che ci sarebbe stato posto, considerando che la sede è grande. Faccio appena in tempo a scattare qualche foto che il locale si riempie, con una fila di persone all’esterno in attesa del proprio turno per sedersi.

Sala – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Sala piena – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Cosa rende così frequentata la pizzeria di Vincenzo Capuano? Innanzitutto attrae la novità dello stile della pizza napoletana contemporanea con il cornicione abbondante enfatizzato dal taglio delle forbici, emblema distintivo e immagine comunicativa predominante sui social media di Vincenzo Capuano. Un’approccio che rappresenta la firma distintiva delle sue pizze e che cattura l’attenzione di un vasto pubblico di appassionati del lievitato, tanto che al tavolo oltre alle posate è presente appunto la forbice per consentire agli ospiti di tagliare la pizza. È, altresì, una meta apprezzata anche per la location dall’arredo moderno e curato e per le comodità che offre ai clienti. La presenza di un parcheggio (cosa non da poco per il centro della città) e di ampio spazio aperto come la piazza Matteotti, dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza, rendono piacevole la sosta in pizzeria. La visione di tante famiglie tra i tavoli lo testimonia.

Esterno – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Sala – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Sala – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Sala – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Sala – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

La proposta gastronomica è la stessa delle altre sedi, con un menù che percorre la storia di Vincenzo Capuano, dalle pizze che gli hanno consentito di portare a casa trofei a quelle dal gusto tradizionale, stagionali e innovative, con un’ampia scelta che include versioni fritte, calzoni, cornicioni ripieni, friggitoria napoletana e dessert firmati dalla pasticceria Marigliano.

Provola e Pepe:  provola affumicata dei Monti, pomodoro schiacciato a mano, mix di pepe, pomodorini arrostiti conditi, olio evo e basilico – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Abbraccio ‘e Mamma: cornicione ripieno di ricotta, base di fiordilatte,  polpettine classiche di Nonno Enzo, fonduta di formaggio homemade, mozzarella, olio Evo e basilico – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Forbici di Vincenzo Capuano – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Una squadra di giovani pizzaioli, tra cui spiccano Carmine Argenziano (nipote di Capuano) e Mario Fusco, che ha collaborato con diverse pizzerie che abbiamo visitato, è guidata dal pizzaiolo responsabile della sede di Caserta, Raffaele Vinaccia.

La carta dei vini offre diverse tipologie italiane ed estere, ma manca di produzioni locali del casertano, come l’Asprinio d’Aversa, il Falerno del Massico e Terre del Volturno. Sarebbe opportuno poter personalizzare la cantina in base alle località delle sedi. Tornando a Caserta, ricordo che è una città d’arte dove si registrano più di un milione di visitatori all’anno. Da turista, mi piacerebbe poter selezionare tipicità enologiche locali. Questo ovviamente vale per altre pizzerie e ristoranti della città.

Babà Pasticceria Marigliano – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Sul fronte del gusto della pizza, devo dire che in quelle che ho mangiato erano distinguibili le materie prime, come la giusta acidità e dolcezza del pomodoro e la freschezza del fior di latte. Il disco sottile e scioglievole è ottenuto da un panetto che ad occhio si aggiri sui 270/280 grammi.

Panetti – Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Cucina – Pizzera Vincenzo Capuano Caserta

Fascia di prezzo della pizza dai 5,50 ai 12,00 €

Coperto: 2,00 €

Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta

Piazza Matteotti, 40

Tel. 0823 382666

Sempre aperto pranzo e cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.