La prima vendemmia della Vigna di San Silvestro della Reggia di Caserta con Tenuta Fontana


Tenuta Fontana - Tiziana Maffei, Mauro Felicori, Mariapina Fontana

Tenuta Fontana – Tiziana Maffei, Mauro Felicori, Mariapina Fontana

di Antonella Amodio

È un evento importante quello che sta avvenendo alla vigna di San Silvestro della Reggia di Caserta, dove si vendemmiano, dopo più di un secolo di fermo, le uve di Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero, impiantate da Tenuta Fontana.

Vigna San Silvestro - momenti della vendemmia

Vigna San Silvestro – momenti della vendemmia

Vigna San Silvestro - momenti della vendemmia

Vigna San Silvestro – momenti della vendemmia

Circa 1,5 ettari che fanno da ponte tra il passato e il presente, e che fanno rivivere la storia dell’Italia con la produzione del vino del Re. Un progetto di riqualificazione che parte da lontano e voluto fortemente dall’allora direttore Mauro Felicori, che puntava a far rivivere la Reggia di Caserta in tutte le sue funzioni, e che oggi prosegue con Tiziana Maffei.

Tenuta Fontana Vigna San Silvestro - Mariapina Fontana

Tenuta Fontana Vigna San Silvestro – Mariapina Fontana

“La Reggia di Caserta, nata come massima rappresentazione del prestigio del nuovo regno di Carlo di Borbone, è stata concepita come parte di un articolato sistema produttivo territoriale. Niente è stato lasciato al caso e la magnificenza è resa ancora più grande dal valore concreto che nel quotidiano aveva per la famiglia reale, ma anche per tutti coloro che vivevano in questo territorio” queste le parole del direttore Maffei, che aggiunge come si intenda continuare nella valorizza di tutti i siti reali produttivi, abbandonati per anni.

Tenuta Fontana - ingresso Vigne San Silvestro

Tenuta Fontana – ingresso Vigne San Silvestro

A partire dal febbraio 2018, Tenuta Fontana di Pietrelcina (BN), con vigneti anche nell’area dell’asprinio d’Aversa, ha ricevuto l’affidamento in concessione a titolo oneroso per il ripristino, la coltivazione e la gestione dell’antica Vigna Borbonica, con licenza d’uso del marchio “Vigna di San Silvestro – Reggia di Caserta”, valorizzando così la produzione enologica delle varietà tradizionali, quali il Pallagrello bianco e il Pallagrello nero.

Dopo tre anni dal ripristino dell’antica vigna, ubicata nell’Oasi di San Silvestro accanto alla più nota vigna del Ventaglio, alle spalle della cascata del Parco della Reggia di Caserta, si assiste alla raccolta dell’uva con la quale saranno prodotte poche bottiglie. L’enologo di Tenuta Fontana, Francesco Bortoletti, segue il progetto sin dall’inizio e l’antica vigna borbonica, condotta in regime biologico, riserverà grandi sorprese.

Tenuta Fontana - Vigna San Silvestro

Tenuta Fontana – Vigna San Silvestro

Tenuta Fontana

Sede Azienda: Società Agricola Semplice
Contrada Paduli, 19
82020 Pietrelcina BN
Ph: +39 0824 99 18 79
M: +39 338 86 38 844
[email protected]

Un commento

I commenti sono chiusi.