La Ruota a Perdifumo


La Ruota pizzeria – braceria
Via Provinciale 33 Perdifumo SA
tel 0974 845012

La Ruota - Antonio il titolare

La Ruota – Antonio il titolare

di Marco Contursi

A Perdifumo, ridente paesino sulla collina cilentana trovi una realtà gastronomica che non ti aspetti e che negli ultimi anni ha fatto parlare tanto di sé.

il panorama

il panorama

Parliamo della “Ruota” che è pasticceria (con una nuovissima sede inaugurata da poco ad  Agropoli) ma anche pizzeria e braceria.

La Ruota - L'ulivo all'ingresso

La Ruota – L’ulivo all’ingresso

Con un comune denominatore: Rosetta Lembo e la sua abilità di gestire le lievitazioni. Stessa bravura, trattasi di pizza o di panettoni.

La Ruota - la sala

La Ruota – la sala

Ma oggi è della nuovissima braceria-pizzeria che voglio parlarvi. Il locale è elegante senza essere lezioso e lo sguardo di chi si siede ai tavoli, guarda lontano, fino al mare in cui il sole va a dormire felice. Un ulivo, pianta simbolo del territorio e una vetrina frigo con vini e carni in bella vista, accolgono il cliente.

La Ruota - carni e vini

La Ruota – carni e vini

Antonio, il figlio di Rosetta, ha fatto una selezione di prodotti cilentani che sin dall’antipasto raccontano questo territorio: salumi di Gioi, cacioricotta e caciocavallo di produttori della zona, olive ammaccate, cipolla di Vatolla, vini del Cilento, infusi di erbe locali. Ma non manca una ricca scelta di carni, locali e dal mondo, in cui gli appassionati della brace possono trovare il giusto divertimento.

Si inizia con la frittatina di fusilli al ragù, buona, dalla panatura croccantissima e dal ripieno cremoso. Un pizzico di sale in più e salirebbe sul podio.

La Ruota - frittatina di fusilli

La Ruota – frittatina di fusilli

Dove già sono saliti i crostoni di pane fatto nel forno a legna con pancetta e crema di fave. Quest’ultima buonissima anche assoluta.

La Ruota - crostone pancetta e fave

La Ruota – crostone pancetta e fave

L’olio usato d’altronde è quello di Antonino Mennella, un fuoriclasse che macina premi coi suoi prodotti ed è la chiara dimostrazione che un ottimo extravergine dia una marcia in più ad ogni piatto.

La Ruota - olio Madonna dell'ulivo e asparagi

La Ruota – olio Madonna dell’ulivo e asparagi

Ma un nonnino del posto ha appena portato degli asparagi selvatici e allora è doveroso provarli sia sulla pizza (impasto leggerissimo, come tutti i lievitati di Rosetta), sia saltati in padella ad accompagnare la bistecca di porcellosauro, una costoletta di suini della zona, con tracchia annessa che riempie il piatto, gli occhi e la pancia.

La Ruota - pizza asparagi e caciocavallo

La Ruota – pizza asparagi e caciocavallo

La Ruota - bistecca di porcellosauro

La Ruota – bistecca di porcellosauro

Io ci bevo su l’aglianico riserva di Paolo Verrone e sono felice. Lei solo acqua ma sul dolce non transige: tiramisù. E tiramisù sia, a bicchiere, bello cremoso, secondo solo al dolce che prendo io, una rivisitazione a semifreddo della “pizza ‘roce”, il dolce della festa cilentano, che Rosetta propone, in esclusiva, anche a panettone.

La Ruota - tiramisù

La Ruota – tiramisù

La Ruota - semifreddo pizza roce

La Ruota – semifreddo pizza roce

Un goccio del liquore di Essentia Cilenti con mandarino e petali di rosa (J’adore!!), un ultimo sguardo al panorama e mi perdo nei suoi occhi. Indirizzo prezioso quando farà caldo giù sulla costa, e chissà che non incontriate, scendendo a valle, due cuccioli di cinghiale, come è capitato a noi…..senza la mamma per fortuna.

La Ruota - infuso rose e mandarino

La Ruota – infuso rose e mandarino

Che teneri……davvero molto ma moooolto teneri…..SLURP.

 

La Ruota pizzeria – braceria
Via Provinciale 33 Perdifumo SA
tel 0974 845012

Un commento

  1. Perdifumo:dal dialetto per(e)de fiume galeotto fu(a dir la verità un po’ tutto il Cilento specialmente con paesaggi al tramonto)per le scorribande gastronomiche con contorno amoroso del nostro cronista ormai famoso in questo periodo particolarmente “focoso” ma sempre preciso nel centrare i migliori indirizzi dove sanno cucinare ed apparecchiare.Ad maiora da FRANCESCO

I commenti sono chiusi.