La Spiga è: la piccola bottega di Gaetano, il pastaio di Tropea


Gaetano Loiacono

Gaetano Loiacono

di Floriana Barone

Gaetano Loiacono ha messo per la prima volta le mani in pasta a 17 anni e oggi è l’unico pastaio di Tropea (VV): fu il padre della sua fidanzata di allora a insegnargli il mestiere all’interno del pastificio di famiglia a Santa Domenica di Ricadi.

La Spiga e' - il negozio

La Spiga e’ – il negozio

Così, dopo il servizio militare, nel 1987 Gaetano ha aperto la sua piccola bottega a Tropea: “La Spiga è”. La sua produzione comprende pasta fresca e pasta all’uovo: tagliatelle, pappardelle, tagliolini, maltagliati, agnolotti, ravioli, tortellini, crepes, rotoli, ma soprattutto fileja, che da queste parti sono molto richiesti. Nel periodo estivo, quando la “Perla del Tirreno” si popola di turisti, Gaetano realizza, con l’ausilio di una macchina speciale, 10-15 kg di fileja, arrivando anche a 40 kg per fare fronte alle consegne destinate ai villaggi turistici lungo la costa.

La Spiga e' - fileja fatti a mano

La Spiga e’ – fileja fatti a mano

La Spiga e' - fileja

La Spiga e’ – fileja

Questa particolare pasta del vibonese viene consumata soprattutto in occasione delle festività: un tempo, in campagna, chi possedeva una gallina barattava le sue uova con gli altri contadini per ricevere in cambio farina e uova. Ecco perché veniva considerata anche un piatto povero. Per la preparazione è indispensabile un ferro da calza che si usa per “filare” i bastoncini di pasta sulla spianatoia facendo una leggera pressione con le mani. Una volta i fileja si realizzavano solo con la farina  00, oggi invece si procede con una miscela di semole, un’aggiunta di circa il 50% d’acqua e di un pizzico di sale.

La Spiga e'

La Spiga e’

Anticamente i fileja venivano conditi con sughi corposi con carne di maiale o di capra, mentre oggi si abbinano a ingredienti più semplici e leggeri, come pomodoro, basilico e pecorino, pomodoro e ’nduja o pomodoro e mozzarella filante: Gaetano consiglia spesso gli accostamenti più idonei alla sua pasta. All’interno del negozio si possono acquistare anche sughi tipici, vini calabresi, biscotti antichi di Tropea, marmellate, cipolle, e la famosa ‘nduja di Spilinga: una piccola bottega in cui il gusto della pasta fresca incontra i sapori autentici del territorio.

La Spiga e' - bottega

La Spiga e’ – bottega

La Spiga e' - bottega

La Spiga e’ – bottega

La Spiga è …Sapori Tradizionali
via Libertà, 96,

89861 Tropea (VV)
Tel. 0963/603173
Tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 16:30 alle 20
Facebook