La storia di Salumeria Bianco a Putignano: un viaggio dal 1936


Salumeria Bianco a Putignano
Corso Umberto I, 100
Aperto dal lunedì al sabato
Dalle 07:00 alle 15:00
Dalle 16:00 alle 20:30
Tel. 080 491 1237

di Francesco Selicato

In uno scenario dove sempre di più si stanno formando e affermando catene di distribuzione che standardizzano numerosi processi di vendita in un mercato concorrenziale e veloce, esiste ancora qualche perla che rimane ferma e salda alle origini della storia. Una di queste è la Salumeria Bianco di Putignano, una bottega che racconta la storia di una passione tramandata attraverso i sapori autentici di una terra ricca e generosa.

Salumeria Bianco - Esterno

Salumeria Bianco – Esterno

La storia

Fondata nel lontano 1936 da Nonna Rosa, questa perla ha avuto i suoi natali in appena 25 metri quadrati nel cuore pulsante di Putignano, precisamente sul corso. Alla frase “Casa Bottega” qui si può dire che calza a pennello, perché proprio lì, dietro quei 25 metri quadrati di salumeria, viveva una famiglia intera – sei figli più i genitori – che intrecciava la vita quotidiana con l’arte della vendita.

Il passaggio di testimone avvenne negli anni sessanta quando Giuseppe Bianco, uno dei figli, insieme alla moglie Amadia decisero di accettare una scommessa che si sarebbe rivelata vincente: sposare incondizionatamente la qualità, un valore non negoziabile proprio negli anni del boom economico italiano.

Oggi, a tenere alta la bandiera della tradizione è Domenico Bianco (figlio di Giuseppe), che ha ereditato non solo il locale, ma anche l’indomito spirito imprenditoriale dei suoi antenati. La Salumeria Bianco non è un vero e proprio emblema di qualità e tradizione. I prodotti selezionati non sono semplici prodotti, ma custodi di una storia, insieme a quelle mura che testimoniano un’epoca.

Salumeria Bianco - Interno

Salumeria Bianco – Interno

Il passaggio a Ristobottega

Domenico, dopo un periodo di studio e di lavoro a Milano nel settore della comunicazione pubblicitaria, sceglie di tornare in Puglia per portare avanti la storica attività di famiglia. La Salumeria Bianco, giunta alla terza generazione, diventa Ristobottega – un po’ bottega, un po’ degusteria – continuando a mantenere la sua vocazione da sempre innovatrice. Un luogo di incontri e di degustazioni, di ricerca e di panini, di aperitivi e di scoperte, che è fatto di storia, di persone e di territori tutti diversi.

Nel 2023 la Regione Puglia definisce la Salumeria Bianco come una delle 35 attività storiche più longeve della regione, riconoscendole il prestigioso marchio distintivo di “Negozio Storico Patrimonio di Puglia”.

Salumeria Bianco - Cornetto Salato Mortadella e squacquerone

Salumeria Bianco – Cornetto Salato Mortadella e squacquerone

Qui, la passione si fonde con il concetto di bottega che va oltre, per offrire un servizio quasi sartoriale, su misura per ogni cliente, dal tagliere personalizzato al prodotto selezionato con cura maniacale, per venire incontro a ogni singola esigenza.

Nonostante l’evoluzione e il rinnovamento, la Salumeria Bianco conserva l’anima della bottega di una volta. Quel che avviene nella degusteria è solo una parte di un mondo più ampio, un plus che non offusca ma esalta i caratteri immutati di quella che dal 1936 è molto più di un semplice negozio: è un viaggio nel gusto e nella storia.

Panini, taglieri e pasticceria salata: la Salumeria Bianco è il luogo ideale per un aperitivo breve e appagante, una pausa all’aperto da gustarsi appena fuori dalla bottega con un buon calice di vino.

Domenico, guardando indietro a tre generazioni di dedizione e lavoro, si dice grato di ogni piccolo passo compiuto dai suoi predecessori. La Salumeria Bianco non è semplicemente un luogo, è un microcosmo dove si respira fiducia, dove ogni prodotto ha un suo perché e dove la storia continua a essere scritta, un assaggio alla volta.

Salumeria Bianco a Putignano
Corso Umberto I, 100
Aperto dal lunedì al sabato
Dalle 07:00 alle 15:00
Dalle 16:00 alle 20:30
Tel. 080 491 1237

Pagina Facebook