La Veduta, il ristorante enogastronomico della Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca (AV)

12/5/2022 883

Ristorante enogastronomico 360° La Veduta a Luogosano (av)
Contrada Bosco
Tel. 0827 78012
Tel. e Whatsapp 329 919 5477

di Tiziano Terracciano

Siamo in una delle zone più note dell’Irpinia, quella del comprensorio della Docg Taurasi, e precisamente nel comune di Sant’Angelo all’Esca. Qui troviamo l’azienda vitivinicola Tenuta Cavalier Pepe che, oltre a produrre vini dai 60 ettari dei propri vigneti e olio dagli 11 ettari dei propri oliveti, accoglie nel proprio ristorante gli avventori che volessero assaporare pietanze con materie prime Irpine e, logicamente, degustare i prodotti della propria Cantina.

Sant'Angelo all'Esca
Sant’Angelo all’Esca

In una delle rare occasioni che riusciamo a spostarci per il pranzo durante una festività scegliamo questo ristorante  in cima ad una collina circondata di vigne e con una meravigliosa veduta sul borgo di Sant’Angelo all’Esca.

La Veduta - Esterni
La Veduta – Esterni

C’è una sala grande per gli eventi, una grande veranda che affaccia sul paese, alcune salette con mura in pietra e degli ampi spazi esterni da godere durante la bella stagione.

La Veduta - Interni
La Veduta – Interni

Scegliamo il menù fisso della giornata (35 euro a persona bevande e vini inclusi) composto da:

-un Aperitivo servito a tavola caratterizzato dalle bollicine dello Spumante Oro della Tenuta accompagnato da alcune semplici frittelline e dall’assaggio dell’ottimo olio “Tre Colli”;

Lo Spumante Oro della Tenuta
Lo Spumante Oro della Tenuta
Le Bollicine
Le Bollicine
L'Olio della Tenuta
L’Olio della Tenuta
L'Olio della Tenuta
L’Olio della Tenuta

-un Antipasto con una selezione di Salumi Irpini, una eccezionale zuppetta di Fave con pancetta e menta, uno sformatino di patate e porcini (che probabilmente avrebbe reso ancor di più nella “vecchia versione cremosa” gratinata nel tegamino che ci hanno raccontato) e il delizioso Tocchetto al Carmasciano, un pecorino tipico dall’inebriante sapore e profumo che caratterizza questa sorta di crocchè cubico;

La Veduta, I Salumi Irpini
La Veduta, I Salumi Irpini
La Veduta, L'Antipasto
La Veduta, L’Antipasto
La Veduta, La Zuppa di Fave fresche
La Veduta, La Zuppa di Fave fresche
La Veduta, Il Pane
La Veduta, Il Pane

-un bel primo di Fusilli Avellinesi con ragù bianco di Podolica;

La Veduta, I Fusilli Avellinesi con Ragu' di Podolica
La Veduta, I Fusilli Avellinesi con Ragu’ di Podolica

-un tenerissimo e gustosissimo arrosto di Maiale Irpino al Rosmarino con contorno di Patate al forno servite con tutta la buccia;

La Veduta, L'Arrosto di Maiale Irpino al rosmarino
La Veduta, L’Arrosto di Maiale Irpino al rosmarino

-una coppetta di fragole, un assaggio del “Cerri Merry” della Tenuta e un Tiramisù artigianale.

La Veduta, La Coppetta di Fragole
La Veduta, La Coppetta di Fragole
Lo Cerry della Tenuta
Lo Cerry della Tenuta
Lo Cerry della Tenuta
Lo Cerry della Tenuta
La Veduta, Il Tiramisu'
La Veduta, Il Tiramisu’

-ad accompagnare il pranzo ci ha pensato in maniera egregia l’Irpinia Aglianico Doc Terra del Varo della Tenuta Cavalier Pepe.

Il Vino della Tenuta
Il Vino della Tenuta
Il Vino della Tenuta
Il Vino della Tenuta

Sul sito della Tenuta Cavalier Pepe sono disponibili dei pacchetti di enoattività per degustazioni varie (dai 20 ai 35 euro p.p) e per trascorrere un’intera giornata in Irpinia (55 euro p.p) tra colazione in zainetto personale, visite alla cantina con brindisi, escursioni tra i vigneti e oliveti, e pranzo contadino con degustazione dei vini.

Tenuta Cavalier Pepe
Tenuta Cavalier Pepe

 

Dopo il pranzo ci dirigiamo alla Cantina dove ci fanno fare un giro tra botti, barriques e Anfore. Anfore che contengono dal 2017 il vino Irpinia Campi Taurasini Doc  che, da quest’anno per la prima volta, viene imbottigliato in poco meno di 2000 bottiglie numerate con la nuova denominazione “Appio” (65 euro a bottiglia).

Prima di andar via abbiamo avuto anche il piacere di conoscere Milena Pepe, colei che con grinta e competenza, acquisita dalle tradizioni di famiglia e dagli studi all’estero, dirige la Tenuta verso obiettivi di massima valorizzazione dei propri prodotti e del proprio territorio. Colei che non perde l’occasione di intrattenersi con tutti gli ospiti della struttura per carpirne impressioni e suggerimenti al fine di poter affinare e perfezionare sempre di più le esperienze di enoturismo che ha intenzione di offrire.

aperto pranzo e cena dal Venerdi alla Domenica

aperture straordinarie su prenotazione

 

Ristorante enogastronomico 360° La Veduta a Luogosano (av)
Contrada Bosco
Tel. 0827 78012
Tel. e Whatsapp 329 919 5477

La Veduta sul web

La Veduta sui social

Un commento

    Massimo De Sio

    Azienda eccezionale . Vini di gran pregio. La titolare Milena Pepe è un autentico vulcano di iniziative bellissime e originalissime per valorizzare non solo la sua stupenda realta’ imprenditoriale ma anche tutta l’Irpinia. Consiglio vivamente a tutti una visita , trascorrerete una giornata indimenticabile e avrete, senza alcun dubbio, la possibilità di ammirare un contesto che non ha assolutamente nulla da invidiare alla Toscana e/o al Piemonte.

    13 Maggio 2022 - 17:29Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.