L’Agriristoro l’Arsenale: gli autentici sapori della Garfagnana


Agriristoro - ingresso dettaglio

Agriristoro – ingresso dettaglio

di Laura Guerra

Un menu semplice e ben fatto che propone i sapori autentici della Garfagnana: tagliere di salumi prodotti in proprio, schiacciata toscana fatta in casa, tortelli alle erbe in bianco e alla carne conditi con pomodoro, e poi il pezzo forte una gustosa  e assortita grigliata mista per chiudere e piccola selezione di dolci casalinghi; tutto accompagnato da un robusto rosso locale.

Agriristoro - l'ingresso

Agriristoro – l’ingresso

Agriristoro - i tordelli al pomodoro

Agriristoro – i tordelli al pomodoro

Agriristoro - la schiacciata

Agriristoro – la schiacciata

Siamo a Barga, in Garfagnana a l’Agri-Ristoro L’Arsenale, ritrovo semplice e perfettamente in sintonia con i colori e la tradizione culinaria toscana.  Il rustico locale nato come ritrovo per cacciatori, cercatori di funghi, amanti di piatti di raccontano di una fattoria dove si coltivano le verdure, la pasta, i dolci e la schiacciata  si fanno in casa; si allevano i suini e si confezionano buoni salumi che aprono il pasto: lardo, pancetta, finocchiona, prosciutto, e soprattutto un ottimo biroldo, salame di testa, sangue cotto e spezie, tipico della Garfagnana e presidio Slow Food.

Protagonista della tavola qui è la grigliata mista: salsiccia, prosciutto, rosticciana, pollo, arista, tutto passato al fuoco con sapienza.

Agriristoro - la grigliata

Agriristoro – la grigliata

Agriristoro - prosciutto e lardo

Agriristoro – prosciutto e lardo

Agriristoro - il biroldo

Agriristoro – il biroldo

La sala dove si può fermarsi a mangiare un piatto caldo o a bere un bicchiere, conta una trentina coperti in un ambiente caldo accogliente; nella bella stagione si può approfittare dei tavoli apparecchiati fuori e ombreggiati da gazebo in fibre naturali.

Agriristoro - la collezione di maialini

Agriristoro – la collezione di maialini

Il servizio è informale è in linea con la gestione familiare  affidata a Matteo Casci, giovane imprenditore che ha investito nella solida tradizione agroalimentare locale, scegliendo di restare invece di scommettere su un più vago futuro da precario sicuro.

L’Arsenale è uno di quei posti espressione del territorio dove tornare con la sicurezza che il tempo non ne ha modificato l’atmosfera e i sapori e dove volendo si possono acquistare allo spaccio carne, salumi, formaggi e ammirare una collezione di più di 2500 maialini in tutte le fogge e materiali.

Agriristoro L’Arsenale a Barga (provincia di Lucca)
Arsenale (584,01 km)
Tel .347 637 5477