L’alimentazione dei bambini ai tempi del covid-19. Boom di iscrizioni al progetto sano, giusto e con gusto! Dell’istituto oncologico romagnolo


Progetto Sano_ giusto e con gusto - Photo Credit Andrii Zastrozhnov - Shutterstock.com

Progetto Sano_ giusto e con gusto – Photo Credit Andrii Zastrozhnov – Shutterstock.com

a cura di Floriana Barone

5 pratici consigli per affrontare questo periodo di emergenza con i bambini  e poi tante risorse e attività gratuite: ricette, giochi, fiabe e un campionato  di ricette per imparare divertendosi.

Sano, giusto e con gusto! è un progetto educativo gratuito nato per promuovere tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria. I bimbi che imparano a mangiare, a cucinare e a vivere in modo salutare, infatti diventano più facilmente adulti consapevoli e capaci di adottare uno stile di vita orientato al benessere, alla sostenibilità e alla salute.

Sano, giusto e con gusto! è un progetto dell’Istituto Oncologico Romagnolo, realizzato da oltre 100 dietisti nutrizionisti, provenienti da tutta Italia, associati ad ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, e ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani. Una rete di professionisti sanitari formati in ambito universitario competenti su tutti gli aspetti dell’alimentazione della singola persona e delle comunità, dalle attività di educazione alimentare alla dietetica applicata alle patologie, che ha messo a disposizione la propria esperienza al servizio della salute dei più piccoli. Il progetto è promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

 

L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI AI TEMPI DEL COVID-19

In risposta all’emergenza Covid-19, che si è tradotta in un cambiamento radicale delle abitudini quotidiane di grandi e piccoli, Sano, giusto e con gusto! mette a disposizione gratuitamente tante risorse utili per imparare le buone abitudini a tavola divertendosi: video pillole, giochi, quiz, fiabe e ricette bilanciate ma anche gustose, da preparare insieme a tutta la famiglia. E poi tanti consigli strategici e guide pratiche per incoraggiare i bambini a uno stile alimentare sano, per far assaggiare nuovi cibi ai più piccoli evitando capricci e per convincerli a mangiare frutta e verdura, soprattutto ai tempi del Covid-19.

 

SOS BAMBINI: Come rendere questo momento una preziosa opportunità per l’educazione alimentare dei PIù PICCOLI?

A seguito dell’emergenza Covid-19 che ha portato alla chiusura delle scuole e delle attività che impegnavano le giornate dei bambini, oggi è indispensabile riorganizzare il tempo, trasformando magari questo periodo complesso in una preziosa opportunità per l’educazione alimentare dei bambini. A questo proposito la dottoressa Annamaria Acquaviva, promotrice del progetto, dietista nutrizionista e farmacista, ha messo a punto una serie di linee guida a supporto delle famiglie. «Ci vuole davvero tanta passione, determinazione e pazienza con i più piccoli. Mai scoraggiarsi però: basti pensare che possono essere necessari fino a 10 o addirittura 15 assaggi di un nuovo alimento prima di farlo apprezzare a un bambino» dichiara Annamaria Acquaviva.

Progetto Sano_ giusto e con gusto - Photo Credit margouillat photo - Shutterstock.com

Progetto Sano_ giusto e con gusto – Photo Credit margouillat photo – Shutterstock.com

Ecco qualche consiglio utile:

  • ROUTINE

I bambini hanno bisogno di rituali capaci di dare loro sicurezza: in questo periodo la fame potrebbe essere dettata dalla noia o dall’ansia percepita dalla nuova situazione. A tavola è meglio continuare con l’abitudine dei 3 pasti e 2 spuntini al giorno, mantenendo, con elasticità, gli orari regolari.  Anche per bere si può creare una routine: dopo ogni gioco, dopo ogni video lezione etc.

  • IL PIATTO SANO, GIUSTO E CON GUSTO!

Il menu deve essere ben bilanciato e composto da tutti i nutrienti essenziali per la crescita: proteine, anche quelle vegetali come i legumi, evitando le carni processate come i salumi e i würstel; verdura e frutta, variando spesso i colori e preferendole di stagione; fonti di cereali, favorendo i cereali in chicco, come orzo, farro e riso. E poi olio extravergine di oliva, il principe della dieta mediterranea, per condire e acqua.

  • MENU SETTIMANALE A PROVA DI BAMBINO

Coinvolgere i piccoli nella scelta del menu della settimana è un’ottima strategia. E poi spazio alla fantasia, trasformando i piatti in fiabe, cartoni animati o volti sorridenti.

  • IN CUCINA TUTTI INSIEME

Cucinare insieme permette ai bambini di manipolare alimenti di diverse consistenze, di assaggiare nuovi sapori e di imparare a conoscere odori e aromi dei cibi. Ai bambini si possono affidare i compiti più semplici come preparare le polpette, schiacciare le verdure e pesare gli ingredienti.

  • IL BUON ESEMPIO

Più dell’imposizione funziona il buon esempio anche nell’alimentazione. Come possiamo pretendere che inizino la giornata facendo il pieno di energia, se siamo noi i primi a saltare la colazione? I piccoli osservano gli adulti e i loro piatti: l’esempio è contagioso. Lo stesso vale per l’attività fisica che possiamo anche fare coi bambini. Senza dimenticare che anche il gioco è un ottimo sport! Un meraviglioso esempio è la danza. Sano, giusto e con gusto! ha una sigla firmata da Rosa Cipriano, ideatrice di Cantaballo®, i primi esercizi motori cantati e ballati per bambini. Proprio alla sigla sono abbinati esercizi di ballo che gli adulti possono fare insieme ai bambini.

IL CAMPIONATO DI RICETTE

Iniziata a gennaio 2020 la prima edizione di Sano, giusto e con gusto! ha visto crescere di giorno in giorno il numero di adesioni al progetto. Un vero e proprio percorso dedicato alla salute e al benessere dei bambini che culmina con il Campionato di ricette. Questa fase ha un ruolo importantissimo per il successo del programma di educazione alimentare, come dimostrato dai risultati dei precedenti progetti e confermato dalla letteratura scientifica. Obiettivi del campionato sono l’incoraggiamento di un’alimentazione gustosa, sostenibile, equilibrata e la valorizzazione del momento pasto come occasione educativa e socializzante. I bambini sono invitati a creare un piatto unico o un menu che includa verdure, cereali, proteine, grassi buoni, frutta e che rispetti il regolamento dedicato al Campionato delle ricette.

 

A ispirare le ricette una serie di linee guida quali:

  • la fantasia, perché i piatti dovranno essere non solo buoni da mangiare

ma anche belli da vedere;

  • il superamento della prova assaggio da parte dei bambini;
  • l’approvazione da parte della famiglia;
  • la preparazione delle ricette in compagnia degli adulti di riferimento;
  • i principi di ecosostenibilità e di riduzione degli sprechi, in quanto le ricette dovranno prevedere verdure di stagione, ingredienti del territorio e quando esistenti packaging il più possibile ridotti e riciclabili.

In programma per la fine di maggio 2020, l’evento finale virtuale con la premiazione delle migliori ricette. La valutazione delle ricette sarà affidata a un selezionato gruppo di medici, dietisti nutrizionisti, pedagogisti e altri professionisti della salute. Tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione. Infine tutte le ricette partecipanti saranno raccolte all’interno di un eBook che sarà disponibile gratuitamente.

IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, è l’associazione no profit impegnata fin dal 1979 nella lotta contro i tumori, in particolare attraverso azioni di prevenzione, cura e riabilitazione oncologica e di ricerca scientifica in campo oncologico.

ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, è l’unica associazione rappresentativa della professione del dietista sul territorio nazionale italiano. La mission dell’Associazione è quella di supportare il ruolo che i dietisti svolgono nell’area della nutrizione e della dietetica, con l’obiettivo di tutelare la salute nutrizionale della popolazione e ridurre le disuguaglianze di salute.

ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani, è una realtà che tutela gli interessi dei dietisti italiani e che promuove la formazione attraverso convegni, congressi, eventi e corsi per professionisti.

Dottoressa Annamaria Acquaviva, responsabile e promotrice del progetto, è dietista nutrizionista, farmacista, consigliere direttivo ASAND e divulgatrice per Istituto Oncologico Romagnolo. Per informazioni: HealthRevolution.it.

SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
Progetto educativo gratuito che promuove tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria.

 

ISCRIZIONI APERTE SU

www.sanogiustocongusto.it

Email: [email protected]

Sito Web: www.sanogiustocongusto.it

Facebook: sanogiustoecongusto

Instagram: sanogiustoecongusto