L’Andrea Elganza Rossa d’Umbria Castello Monte Vibiano e i loro vini tra storia e natura


Castello Monte Vibiano

Castello Monte Vibiano

di Gennaro Miele

L’armonia è un dono, percepito senza che sia necessario l’uso delle parole.

La natura si esprime in questa fine qualità attraverso le linee del paesaggio che convivono con strutture realizzate dell’uomo, l’integrazione tra componenti che separatamente non hanno medesimo fascino.

L’Umbria è tutto questo, integrazione, dove accanto a vie battute da secoli si ripete la storia dell’arte vinicola con risultati raffinati e nobili.

L’azienda Castello Monte Vibiano Vecchio, nel Perugino, della famiglia Fasola Bologna realizza oli e vini pregiati, marchiati profondamente dalla storia, dall’ambiente, dalla filosofia eco-sostenibile della conduzione del lavoro.

Qui due vitigni simbolo del vigoroso vino rosso, Sagrantino e Sangiovese, tendono la mano alla varietà alloctona Cabernet Sauvignon nel vigneto San Giovanni creando l’omaggio ad Andrea Fasola Bologna: L’Andrea, Colli Perugini DOP.

landrea

landrea

Nell’ordine delle percentuali di 80, 5 e 15 questo uvaggio, nell’annata 2011 ha colore intensamente granato con riverberi rubino, al naso esprime ricchezza: floreale di rosa, dolce spezia di noce moscata, frutto di lampone, finale intenso con radice di liquirizia ed evoluzione in sensazioni di rosmarino,

Al gusto si esprime con un impatto tannico setoso e coinvolgente, morbidezza che seduce e sensazioni di freschezza che donano equilibrio in un gusto pieno e rotondo.

Nell’assaggio una struttura ricca ma leggera.

L’uso del legno francese per 24 mesi, cui seguono 18 in bottiglia, non intacca la vigoria dei vitigni legandoli in un racconto degustativo importante.

L’armonia citata dapprincipio, anima integrante ne L’Andrea, è natura pura ed elegante, racchiude sia il paesaggio che il passaggio in esso, come la composizione musicale ‘’Porz Goret’’ di Yann Tiersen registrata all’aperto affinché l’arte della natura e quella della musica si integrino tra luci, suoni, profumi. Buon Calice.

***

Castello Monte Vibiano Vecchio
Loc. Monte Vibiano Vecchio di Mercatello
06050 Marsciano – Perugia