L’Angolo Divino a Ruvo di Puglia, visita alla passione di Giulio Cantatore


L'Angolo Divino, Giulio Cantatore e Nicola Campanile

L’Angolo Divino, Giulio Cantatore e Nicola Campanile

L’Angolo Divino
Corso Giovanni Jatta 11,

70037 Ruvo Di Puglia, Italia
Tel. 080 362 8544

Prima dei frigoriferi il cibo andava conservato con cura e grande era la sapienza di tutti su quel che si mangiava proprio per evitare rischi. Prima di internet esistevano osti e ristoratori appassionati che giravano in lungo e largo l’Italia e la Francia per scoprire prodotti, vini e rivenderli.
Oggi sembra tutto facile: Selecta, Longino, Jolanda de Colò e altri marchi specializzati ti portano tutto direttamente a casa, roba di alta qualità, già porzionato, da mettere semplicemente in cottura sottovuoto o al microonde.

L'Angolo Divino, ingresso

L’Angolo Divino, ingresso

Tutto bello, bellissimo. Peccato che la differenza, dalla trattoria all’alta ristorazione, la fa chi ancora sa sfasciare un animale, porta un ortaggio, un salume, un formaggio che nessun altro conosce.
Da trent’anni Giulio Cantatore fa questo lavoro con passione insieme alla moglie Caterina. Nel suo spazio al centro di Ruvo di Puglia, vicino Bari, troverete il meglio di tutto, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, nel vino come nel cibo.

L'Angolo Divino, la tavola e l'accoglienza

L’Angolo Divino, la tavola e l’accoglienza

Non si tratta di una osteria, ma di una vineria in cui si propongono piatti essenziali e di grande qualità.

L'Angolo Divino, particolare

L’Angolo Divino, particolare

Il mio consiglio è molto semplice: andateci e fatevi guidare nel piatto come nel bicchiere. Io ci sono stato con due amici a me carissimi e mi sono sentito come a casa. Fuori dai percorsi della banalità, non c’è gusto senza cultura. Di chi serve come di chi mangia.

L'Angolo Divino,

L’Angolo Divino,

L'Angolo Divino,

L’Angolo Divino,

L'Angolo Divino, formaggi

L’Angolo Divino, formaggi

L'Angolo Divino,

L’Angolo Divino, salumi

L'Angolo Divino

L’Angolo Divino

L'Angolo Divino

L’Angolo Divino

L'Angolo Divino, i vini

L’Angolo Divino, i vini

 

5 Commenti

  1. Grandissimo Giulio. Un vero intenditore ed un personaggio straordinario come pochi che fa onore alla Puglia e non solo e che io ammiro immensamente,

    1. Enrico grazie per i complimenti e comunque non smettiamo mai di migliorarci e per cercare di far stare bene chi viene a trovarci.
      Spero di rivederti presto .

  2. Giulioun grande talent scout del gusto….quella pancetta meravigliosa dove l hai presa?:-)

    1. Ciao Marco grazie anche a te , la Pancetta dal peso di 10-12 kg stagionata dagli 8 ai 12 mesi e oltre viene prodotta da Grossetti in provincia di Piacenza .
      Ciao a presto.

  3. Angolo Divino un luogo affascinante per gli appassionati di vino e cibo di alta qualità. Tutto grazie a Giulio, sempre in giro alla ricerca di chicche e giacimenti enogastronomici e a Caterina che in cucina trasforma in piatti gustosi la materia prima portata.

I commenti sono chiusi.