L’Artigiano della Pizza a Cervinara, la buona pizza arriva anche in Irpinia


L'Artigiano della Pizza, la parmiginella

L’Artigiano della Pizza, la parmiginella

di Tiziano Terracciano
Cervinara fa parte della provincia di Avellino e per la sua appartenenza alla Valle Caudina fa pensare quasi di trovarsi ancora nel territorio Beneventano. Se poi si va al di là dei monti si sbuca addirittura nella provincia di Napoli.

In questo locale di Avellinese e Beneventano ci sono molte delle materie prime e dei prodotti utilizzati, di Napoletano c’è la verace Pizza. Siamo in pieno centro, con ampia possibilità di parcheggio nella piazza antistante il cortile da dove vediamo un via vai di persone che prendono le loro pizze da asporto. Il forno è posizionato al piano terra e intorno ci sono pochi tavoli. La sala principale è stata ricavata al primo piano,al posto di un’appartamento.

Il disco viene steso sottile ed i cornicioni sono senza eccessi di volume ma pur sempre pieni d’aria. La cottura è ottima e l’impasto si piega che è una bellezza senza mai scricchiolare e reggendo alla perfezione il condimento, anche nei casi di ricchezza di ingredienti.

L'Artigiano della Pizza, lievitazione e cottura

L’Artigiano della Pizza, lievitazione e cottura

Ordiniamo una Parmigianella con appunto la delicata Parmigiana di Melanzane fatta nel pomeriggio, e una Pizza con Porcini e la Porchetta artigianale che non presenta un eccesso di spezie le quali potrebbero sormontare i sapori autentici e soprattutto potrebbero dar fastidio alla digestione. I profumi sprigionati dalle pizze sono davvero invitanti e le papille gustative confermano quella bontà di cui l’olfatto ha cominciato a dare i primi input. Alcuni pezzi di cornicione mangiati senza condimento rivelano ancor meglio il buon sapore e la leggerezza dell’impasto.

L'Artigiano della Pizza, La Porchetta artigianale e Porcini

L’Artigiano della Pizza, La Porchetta artigianale e Porcini

Prima di giungere qui, sulla pagina del locale, avevamo visto una foto dell’antipasto della casa e alcuni salumi ci si erano impressi nella mente e non siamo riuscito ad andar via senza prima averne assaggiato alcuni. La conferma della rivelazione alla vista viene da quella meravigliosa salsiccia secca e quella adoraile sopressata, che manco a farlo apposta sono quelli prodotti proprio qui a Cervinara.

L'entree, Il Tortano

L’entree, Il Tortano

L'Artigiano della Pizza, I salumi locali

L’Artigiano della Pizza, I salumi locali

Limitata la scelta di vini ma l’Aglianico biologico dell’ Azienda Agricola Fontana Reale di Benevento ben accompagna la nostra serata.

L'Artigiano della Pizza, l'aglianico biologico

L’Artigiano della Pizza, l’aglianico biologico

L’Artigiano della Pizza
Via dei Monti, 7
83012 Cervinara (AV)
Tel.  340 644 0733
L’Artigiano della Pizza a Cervinara